Erasmo da Valvasone: tre giorni di incontri

Venerdì 22 marzo passeggiata e laboratorio letterario insieme al poeta Francesco Maria Terzago; sabato 23 pomeriggio con la presentazione del volume “Né tempo mai, ne rugine l’avulse”; domenica 24 escursione in bicicletta e visita narrata al Castello di Valvasone 

 

IoDeposito ritorna nei luoghi di Erasmo di Valvasone con tre eventi culturali e letterari dedicati alla sua figura, in collaborazione con il Circolo Culturale a lui intitolato di quel comune: insieme a poeti, ricercatori e autori, gli eventi proposti mirano a riposizionare Erasmo nel canone della letteratura nazionale e di stabilire un dialogo tra la sua opera e i temi forti del nostro presente.

Si parte la mattina di venerdì 22 marzo con la passeggiata e laboratorio letterario insieme al poeta Francesco Maria Terzago; si continua sabato 23 pomeriggio con l’evento principale della rassegna, la presentazione del volume “Né tempo mai, ne rugine l’avulse”: una raccolta di saggi di ricerca letteraria sulla figura di Erasmo che verrà presentata nelle sale del Castello di Valvasone, in uno stimolante dialogo tra autori e autrici internazionali. Gli eventi si concludono domenica 24 mattina con l’escursione in bicicletta e visita narrata al Castello di Valvasone in compagnia di Alberto Pavan e del secondo volume delle “Ciclonugae”.

I tre eventi, finanziati dalla Regione, nascono per valorizzare un patrimonio umanistico del Friuli Venezia Giulia, estremamente importante ma ancora poco conosciuto e fruito. La figura di Erasmo di Valvasone ha infatti affascinato generazioni di studiosi ma rimangono ampi margini di ricerca su di essa: il progetto intende esplorare quelle “zone d’ombra” dell’opera di Erasmo che testimoniano la sua importanza come trait d’union tra passato e presente, tra cultura regionale e nazionale.

Momento centrale della “tre giorni” sarà appunto la presentazione del volume “Né tempo mai, né rugine l’avulse. Proposte per una rilettura di Erasmo di Valvasone: canone, genere, diversità, ecologia”, in programmasabato 23 marzo (ore 17.30) nel Castello di Valvasone. Si tratta della presentazione della raccolta di saggi a cura di Tancredi Artico (Università di Ferrara), Luca Ferraro (Università Federico II di Napoli) e Sara Giovine (Scuola Superiore Meridionale di Napoli).

Attraverso nove saggi, il volume tocca alcuni nodi fondamentali della figura di Erasmo e della sua opera: la sua posizione nel canone letterario nazionale, la sua conoscenza dei classici, il suo pensiero in materia di ecologia, di diversità religiosa e di genere. L’evento prevede la presentazione del volume, in un dialogo con autrici e autori: Tancredi Artico, Clara Stella, Alberto Pavan, e con l’intervento del poeta Francesco Maria Terzago. A seguire, visita al Castello.

L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione a causa dei limitati posti a disposizione: prenotazioni@iodeposito.org

Info per tutto il programma dettagliato dei tre giorni: www.iodeposito.org/projects e www.bsidewar.org

N. Na