Strada per Clauzetto dopo la frana: quasi completata l’oprea di recupero e drenaggio acque

Serviranno ancora una decina di giorni, dal momento in cui smetteranno le piogge, per riprendere le attività di cantiere in sicurezza

“Riguardo i lavori sulla strada che porta a Clauzetto la realizzazione del tombotto è stata ormai completata.L’opera consentirà ora di allontanare le acque che ruscellano in prossimità del ponte. È stata, inoltre, realizzata ex novo la fondazione stradale. Adesso è necessario rimuovere circa mille metri cubi di terreno al fine di realizzare alcune canalizzazioni, in modo che l’acqua piovana possa essere convogliata nel realizzato tombotto. Ovviamente, viste le previsioni di maltempo con la perturbazione in essere nel fine settimana, l’impresa in questi giorni ha interrotto i lavori.

Pertanto, serviranno ancora una decina di giorni, dal momento in cui smetteranno le piogge, per riprendere le attività di cantiere in sicurezza”.

 

Lo ha annunciato la mattina del 23 febbraio l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, facendo il punto sui lavori lungo la strada della Val Cosa, nella montagna pordenonese, interrotta da una frana lo scorso mese di dicembre.

 

“La situazione legata alla frana – ha precisato l’assessore – è continuamente monitorata e si attende il ritorno del bel tempo per il riavvio dei lavori e la successiva riapertura della strada. I semafori garantiranno la viabilità in sicurezza, vista anche la presenza dei sensori in grado di monitorare la costante evoluzione della situazione. Alcuni di questi strumenti sono già stati collocati, altri saranno sistemati a fine lavori”.