Portogruaro
Portogruaro. San Nicolò, lavori per la riconfigurazione della viabilità
Si prospettano mesi impegnativi per il traffico di Borgo San Nicolò. Ai piedi del cavalcavia autostradale sono partiti i lavori di riconfigurazione della viabilità nell’area ricompresa tra le vie Antinori, Campeio e Pordenone. Intervento da 440mila euro, che vede tra gli obiettivi principali il miglioramento della sicurezza per la svolta in via Campeio di chi proviene dalla rotatoria di via Antinori e per la svolta degli autoarticolati che arrivano dall’autostrada verso via Campeio.
Si prospettano mesi impegnativi per il traffico di Borgo San Nicolò. Ai piedi del cavalcavia autostradale sono infatti partiti i lavori di riconfigurazione della viabilità nell’area ricompresa tra le vie Antinori, Campeio e Pordenone. Atteso ancora nel 2023, l’intervento ha subito notevoli ritardi per problemi di carattere tecnico. L’opera verrà realizzata dall’impresa Bellomo Costruzioni di Cordovado (Pn). Si tratta di un intervento da 440mila euro, finanziato con un contributo del Ministero dell’Interno, che vede tra gli obiettivi principali il miglioramento della sicurezza per la svolta in via Campeio di chi proviene dalla rotatoria di via Antinori e per la svolta degli autoarticolati che arrivano dall’autostrada verso via Campeio. Nel primo caso la manovra, priva di corsia di accumulo, determina un “tappo” nella circolazione verso l’Autostrada che con effetto domino va a creare un coda che può estendersi oltre la rotonda della Statale 14; nel secondo caso non c’è un raggio di curvatura sufficiente che permette alle bisarche provenienti dalla autostrada di girare in via Campeio, dove è presente un concessionario, senza dover invadere la corsia opposta per poter eseguire la manovra.La riconfigurazione prevede innanzitutto l’introduzione del divieto d’ingresso in via Antinori dalla rotonda. L’accesso in via Antinori avverrà dalla 251, previo il ricavo di una corsia di svolta in accumulo verso via Campeio e poi acquisendo una strada esistente di proprietà privata che sarà dedicata ai residenti. Per la svolta in via Campeio dalla 251 verrà poi ricavato una corsia in accumulo per eliminare l’interferenza con la viabilità principale.Verrà realizzato un percorso pedonale che va a collegare via Campeio/Antinori con via Giai con un attraversamento della provinciale 251, provvisto di un portale luminoso e cartellonistica lampeggiante bifacciale. Il progetto prevede infine anche la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con apparecchi Led di ultima generazione a basso consumo in via Campeio, via Antinori e via Giai.Il Comitato San Nicolò, da anni attivo per migliorare la qualità della vita dei residenti, ha espresso l’auspicio che queste modifiche, unite alla realizzazione della strada di accesso al campo sportivo, saranno propedeutiche alla soppressione della rotondina, che porterà un ulteriore miglioramento dello scorrimento del traffico.
VIALE TRIESTESono entrati nel vivo anche i lavori in un primo tratto di viale Trieste, dove con i fondi del Pnrr si realizzerà un percorso ciclabile, nuovi marciapiedi, aiuole alberate, la sistemazione delle fermate degli autobus, la nuova illuminazione pubblica anche deli attraversamenti pedonali.Teresa Infanti