Pordenone: sabato 13 gennaio Alla scoperta dei fiori più belli del Friuli con lo Strolic furlan 2024

Presentazione nella sede della Società Filologica a Pordenone sabato 13 gennaio ore 17. Altri incontri a Cordenons e Mezzomonte di Polcenigo

 

Lo Strolic furlan per il 2024, il tradizionale almanacco della Società Filologica Friulana, giunge quest’anno all’edizione numero 105 ed è curato da Dani Pagnucco. Accompagnerà i lettori per un anno intero con racconti, poesie e rubriche scritti nelle diverse varietà della lingua friulana. Tra i tanti autori ricordiamo Gianni Colledani, Angelo Floramo, Laurino Nardin e le illustratrici Annalisa Gasparotto e Oriana Cocetta. Mese per mese lo Strolic presenta una ricca carrellata di fiori che crescono nella nostra regione: quattordici specie fotografate da Serena Chiapolino, con le schede descrittive di Alberto Candolini, selezionate tra le circa 3.500 presenti sul nostro territorio: dalla zona montana alle risorgive, ai magredi del Cellina-Meduna, al Carso.

Con lo Strolic si presenta anche il “Lunari” della Società Filologica Friulana, calendario per il 2024 che riprende lo stesso apparato iconografico, stampato con il sostegno di Civibank e proposto quest’anno, oltre che al classico formato da muro, anche in formato da tavolo.

La presentazione, a cura di Gianni Colledani, si terrà nella sede della Società Filologica di Pordenone, corso Garibaldi 75/1, sabato 13 gennaio alle ore 17. Altre presentazioni sono previste a Cordenons, in collaborazione con il Gruppo del Ciavedal, venerdì 19 gennaio alle 20.30 in Sala consiliare, e a Mezzomonte, in collaborazione con il Comune di Polcenigo, domenica 21 gennaio alle 15.30 in Cortile Raimondo.