Pordenone: Aladura ospita Antonella Salomoni con “Segreto” il 24 e 25 gennaio

Il 23 Agosto 1939 la Germania e l’Unione Sovietica stringono un patto di non aggressione conosciuto come Molotov-Ribbentrop, che suscita scalpore internazionale, e firmano un «protocollo aggiuntivo» segreto sulla spartizione dell’Europa orientale.

La rassegna “Chiavi” di Aladura continua con Antonella Salomoni.

 “SEGRETO”

Incontro con Antonella Salomoni

Mercoledì 24 Gennaio 2024 ore 20.30, Auditorium Vendramini Giovedì 25 gennaio 2024 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole) Pordenone

 

TEMA

Il 23 Agosto 1939 la Germania e l’Unione Sovietica stringono un patto di non aggressione conosciuto come Molotov-Ribbentrop, che suscita scalpore internazionale, e firmano un «protocollo aggiuntivo» segreto sulla spartizione dell’Europa orientale. Evocato durante il processo di Norimberga e pubblicato negli Stati Uniti in base a copie non certificate, il protocollo scatenò una controversia che prese nome dall’opuscolo “I falsificatori della storia”. Da quel momento le interpretazioni in Occidente e in Urss si sono divaricate: per il campo occidentale il protocollo era «vero»; per quello sovietico era «falso».

Il ritrovamento nel 1992 del «plico» che lo conteneva, invece di ricongiungere la storiografia russa a quella occidentale, ha dato inizio ad un processo di restaurazione delle tesi dei Falsificatori della storia che arriva fino ai nostri giorni.

Attraverso  questa vicenda complessa e ricca di particolari poco conosciuti, Antonella Salomoni mostrerà quanto sia importante  la ricerca storica per svelare a poco a poco quei “segreti” e quelle “memorie nascoste” che sempre ci tengono lontano dalla verità.

 

 

 

OSPITE

Antonella Salomoni insegna Storia contemporanea all’Università della Calabria e Storia della shoah e dei genocidi all’Università di Bologna.

Con il Mulino ha pubblicato «Il pane quotidiano. Ideologia e congiuntura nella Russia sovietica» (2001), «L’Unione Sovietica e la shoah» (2007; trad. in francese e spagnolo) e «Le ceneri di Babij Jar. L’eccidio degli ebrei di Kiev» (2019),” Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia” (2022).