Pordenone
Luigi Mascilli Migliorini conferenza sulla storia europea dal Congresso di Vienna al Trattato di Versailles
Appuntamento con la storia del ‘900 e le sue ricadute anche sul Fvg, sabato 13 gennaio dalle 10.15 alle 12.15 nell’auditorium della Regione organizzata dall’associazione Norberto Bobbio e da Historia
Associazione Norberto Bobbio e Historia (Gruppo Studi Storici e Sociali di Pordenone) organizzano per sabato 13 gennaio dalle 10.15 alle 12.15 nell’Auditorium della Regione in via Roma a Pordenone, la conferenza con il professore Luigi Mascilli Migliorini. Titolo dell’incontro è “Dal Congresso di Vienna al Trattato di Versailles. Il nuovo ordine europeo nella transizione al ‘900. Dai grandi processi continentali alle ricadute in Friuli Venezia”. Mascilli Migliorini è professore, socio dell’Accademia dei Lincei, storico dell’Università degli Studi Napoli Orientale. L’evento sarà fruibile anche da remoto cliccando sul link https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZ0ucemsrDIuGtZGfBeC5rIeFKIyKv_wQLWN#/registration.
L’appuntamento è fa parte del ciclo di conferenze organizzate dall’Università della politica tra dicembre 2023 e marzo 2024 dedicate a “Viaggio nell’impero di Austria e Ungheria. Dal Congresso di Vienna al Trattato di Versailles ed oltre. Storia, letteratura, economia, filosofia, religioni, politica, arte e geopolitica del Sacro Romano Impero sino al primo dopoguerra”. Gode del patrocinio di Central European Initiative, di Regione Fvg, dei Comuni di Pordenone e di Cordenons, dell’Ufficio scolastico regionale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale, è sostenuto dal Comune di Pordenone e dalla Fondazione Friuli, con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e di Gruppo Itas Assicurazioni.