Domenica 21 gennaio: V domenica della parola

La Domenica della Parola insieme a S. Paolo: il sussidio è disponibile all'uff. catechistico diocesano. Domenica 21 segnerà una tappa importante per la nostra Diocesi, ovvero l’apertura della fase conclusiva dell’Assemblea sinodale diocesana, in simultanea con l'apertura della settimana in cui tutti i delegati si ritroveranno insieme per elaborare e approvare il Libro dell’Assemblea sinodale da consegnare al Vescovo Giuseppe Pellegrini.

La giornata di domenica 21 gennaio segnerà una tappa importante per la nostra Diocesi, ovvero l’apertura della fase conclusiva dell’Assemblea sinodale diocesana: verrà infatti inaugurata la settimana in cui tutti i delegati si ritroveranno insieme per elaborare e approvare il Libro dell’Assemblea sinodale da consegnare al Vescovo Giuseppe Pellegrini.

Il 21 dicembre coincide anche con la III domenica del Tempo Ordinario, da alcuni anni dedicata in particolare alla Sacra Scrittura: una Domenica della Parola che la Diocesi ha cercato di valorizzare fin dall’inizio. Gli scorsi quattro anni hanno visto la pubblicazione, da parte della Diocesi, di testi e sussidi legati ai quattro Vangeli; con un certo senso di continuità, quest’anno viene offerto alle parrocchie uno strumento incentrato sugli Atti degli Apostoli, con speciale attenzione alla figura di san Paolo. L’apostolo delle genti è stato scelto proprio per sottolineare il senso del cammino sinodale: Paolo è al tempo stesso annunciatore del Vangelo ad un mondo che non lo conosce, ma anche creatore e custode di comunità. Paolo ha a cuore l’unità di ogni Chiesa al suo interno e di tutte le Chiese fra di loro: gli Atti degli Apostoli ci raccontano questi due lati del zelante fariseo convertito alla fede nel Signore Gesù da lui perseguitato.

Il sussidio, già disponibile in Curia presso il Servizio diocesano per la catechesi, presenta alcune tappe del percorso di Paolo. Innanzitutto, la sua presenza e approvazione davanti al martirio di santo Stefano, da cui però nascerà una diaspora di cristiani che porteranno l’annuncio della Pasqua al di fuori della Giudea. Poi, l’incontro con il Signore Gesù sulla via di Damasco e il cambiamento radicale della sua vita. Si raccontano poi gli incontri di Paolo all’Areopago di Atene e con gli anziani di Efeso; la sua missione insieme a Barnaba; gli ultimi anni prima della morte, a Roma, nella casa in cui riceveva tutti per parlare loro del Vangelo.

Insieme a questi episodi, il sussidio offre alcune attività indirizzate ai bambini e ragazzi, agli adolescenti e agli adulti, secondo modalità loro proprie. Le attività per i bambini sono semplici e possono essere introdotte all’interno di un normale incontro di catechesi; le proposte per gli adolescenti sono più articolate e spingono a interrogarsi sulla propria vita e sul proprio rapporto con Dio; gli incontri per gli adulti offrono commenti di approfondimento ai brani e spunti di riflessione per mettersi in relazione con quanto letto e ascoltato nella Scrittura.

Paolo ci racconta della complessità e della bellezza di una Parola di Dio che si fa strada in un mondo non sempre disposto ad ascoltare: un esempio ancora molto attuale.