Pordenone
Premio Simona Cigana giovedì 14 ad Aviano
In attesa di scoprire giovedì 14 dicembre alle 10 a Palazzo Carraro Menegozzi i vincitori della 14^ edizione, il Circolo della Stampa e Bruno Cigana hanno svelato le quattro menzioni speciali fuori concorso
Appuntamento giovedì 14 dicembre alle 10 a Palazzo Carraro Menegozzi di Aviano, con la 14^ edizione del Premio Simona Cigana, istituito dal Circolo della Stampa di Pordenone. Come da tradizione anche quest’anno verranno conferiti i riconoscimenti a giornalisti della carta stampata, della tv e della radio, che si sono distinti per un proprio servizio (realizzato sia in italiano o in altra lingua). Il premio è stato istituito per ricordare la giovane Simona Cigana, giornalista freelance morta nel 2007 e appassionata cronista, da parte del Circolo della Stampa assieme alla Famiglia Cigana con il supporto di Bcc Pordenonese e Monsile, Comune di Aviano, Confartigianato, Comune di San Vito, il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Fvg, Assostama Fvg., Ussi Fvg, Consiglio regionale e Giunta della Regione Fvg, Comune di Pordenone, Domovip Europa, Coldiretti Pordenone, Coni Fvg, ProPordenone, Carta di Pordenone.
In attesa di scoprire i nomi dei premiati per le cinque sezioni di quest’anno (di cui daremo conto sul prossimo numero de Il Popolo) il Circolo della Stampa ha annunciato i vincitori della sezione “Fuori Concorso” cui andranno alcune menzioni speciali.
MENZIONI SPECIALI FUORI CONCORSO
Per la
Per la
La menzione speciale con Sigillo del Consiglio regionale del Fvg va a Giuseppe Ragogna: i suoi servizi giornalistici e i suoi libri alimentano il racconto del territorio del Friuli e dei suoi protagonisti che sanno capire il presente e il futuro della difesa delle tradizioni e dell’eccellenza imprenditoriale. Storie di vita, espressione di una cultura e di una capacità imprenditoriale che ama l’ambiente e sa mettersi in gioco apertamente in un’epoca nella quale i valori sembrano soccombere alla crisi sociale ed economica.
La menzione con targa della Coldiretti di Pordenone va a Raffaele Cadamuro: cultore delle tradizioni e della cultura di Cordenons, isola linguistica di una lingua e di una cultura friulane codificate da un ricercatore raffinato come Renato Appi che tanto ha lasciato alla storia del Friuli tradizionale e moderno. Animatore del Gruppo cordenonese del Ciavedàl, è autore e co-autore di libri, che tramandano avventure, sentimenti, costumi dai periodi più datati agli anni recenti e delle storiche pandemie.
Sono stati inoltre nominati i nuovi soci onorari del Circolo della Stampa: Angelo Montanari coordinatore dei corsi dell’Università di Udine al Consorzio Universitario di Pordenone; Paolo Roncoletta caporedattore servizi giornalistici della Rai del Fvg, Paolo Loris Rambaldini presidente della Bcc Pordenonese Monsile.
I partecipanti all’edizione 2022-23 del Premio Simona Cigana sono stati 53 (iscritti direttamente o su segnalazione di lettori e ascoltatori). Sono stati 20 i finalisti. Ai vincitori saranno assegnati riconoscimenti in denaro per un montepremi complessivo di 10mila euro.
“Il premio nasce per l’esigenza di ricordare Simona Cigana – ha annunciato Pietro Angelillo, presidente del Circolo della Stampa – ma anche per potere assegnare ai colleghi giornalisti un contributo economico. Il riconoscimento economico è un modo per sostenere una stampa libera e democratica e dunque anche il diritto del lettore a ricevere una informazione libera”. “Siamo lieti di sostenere questa iniziativa – ha aggiunto Massimo Drigo di Bcc Pordenonese e Monsile – una delle più longeve tra quelle che sosteniamo. La banca attraverso la Fondazione San Pietro è dedicata al territorio, il fatto di devolvere al terzo settore circa 1.5 milioni di euro (quest’anno, quasi 5 milioni nel triennio) rientra proprio in questo spirito di banca di credito cooperativo, chi ci sceglie, sceglie di far parte di un’economia circolare in cui la ricchezza si riversa sul territorio”. A ricordare Simona Cigana, anche il padre Bruno Cigana, da quattordici edizioni testimone dell’effervescenza e anche dello spirito di servizio associativo.
A conclusione delle iniziative legate al premio 2022-2023, il Circolo della Stampa organizza lunedì 18 dicembre alle 18 nell’ex Chiesa di San Francesco a Pordenone il convegno dal titolo Disuguaglianze: di genere, sociali, economiche, politiche, religiose, razziali, con protagonista la giornalista e caporedattrice del settimanale “Oggi” oltre che inviata speciale del gruppo editoriale del Corriere della Sera Valeria Palumbo interverranno anche Guglielmina Cucci assessora alle Politiche sociali del Comune di Pordenone e Rosanna Rovere avvocata e presidente della Federazione delle Camere civili del Triveneto.