Concordia Sagittaria: il 2 dicembre per il 150° del sepolcreto dei militi

Le celebrazioni si concluderanno il 2 dicembre 2023 con inizio alle ore 10.00 e si concluderanno alle 17.00 nella Sala consiliare del Palazzo Municipale in Via Roma n. 55, con la Giornata di studio organizzata dal Comune in collaborazione con Direzione regionale musei Veneto; Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Padova, Belluno e Treviso; l’Università Ca’ Foscari di Venezia; l’Università degli studi di Padova

Celebrazioni 150° anniversario della scoperta del Sepolcreto dei militi di Iulia Concordia

 

Da sempre gli Amministratori comunali di Concordia Sagittaria hanno nel cuore la Storia, quella con la esse maiuscola, della Città in cui vivono e che amministrano. E ancor più quest’anno in cui ricade il 150° anniversario della scoperta del Sepolcreto dei militi di Iulia Concordia.

Il Comune ha dunque progettato una serie di iniziative gratuite che hanno dato memoria a quanto accadde nella seconda metà dell’’800, cambiando il destino delle ricerche archeologiche ed evidenziando la comprensione del valore di Iulia Concordia.

Un autunno culturale iniziato con il concerto “Musica e Archeologia” al Cinema C del 14 ottobre e le visite accompagnate “Fiat lux” in area archeologica del 27 ottobre con grande partecipazione della cittadinanza e non solo.

Il contesto storico, la passione dei protagonisti di 150 anni fa e la lungimiranza della comunità, l’orgoglio civico e la cura dei beni culturali che appartengono alla storia locale ma che rappresentano un unicum per la storia nazionale, sono stati “raccontati” a 11 classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado con la voce delle archeologhe, specializzate in didattica dell’antico, della cooperativa Scatola Cultura.

Il 24 novembre è stato proposto agli insegnanti un pomeriggio di formazione e aggiornamento dedicato alla conoscenza e alle potenziali ricadute didattiche che si possono elaborare grazie ai musei e alle aree archeologiche della città.

I risultati dei lavori realizzati con il mondo della Scuola verranno presentati il giorno 1 dicembre 2023 alle ore 10.00 presso la sala “Rufino Turranio” di Concordia Sagittaria.

Le celebrazioni si concluderanno il 2 dicembre 2023 con inizio alle ore 10.00 e si concluderanno alle 17.00 nella Sala consiliare del Palazzo Municipale in Via Roma n. 55, con la Giornata di studio organizzata dal Comune in collaborazione con: la Direzione regionale musei Veneto; la Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Padova, Belluno e Treviso; l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università; l’Università degli studi di Padova – Dipartimento dei Beni Culturali Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica; l’evento è stato organizzato con il patrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, della Deputazione di Storia Patria per le Venezie e con il contributo della Città Metropolitana di Venezia e della Impresa Edile Anese s.r.l. di Concordia Sagittaria.