Beethoven: due concerti per pianoforte e orchestra al Concordia

Mercoledì 13 dicembre alle 20.45, concerto gratuito conclusivo della prima masterclass con FVG Orchestra e sette pianisti su due Concerti di Beethoven, primo ciclo di alta formazione del nuovo Alpe Adria Music Institute, sotto la guida del maestro Pasquale Iannone

È nato a Pordenone l’Alpe Adria Musica Institute (AAMI), la cui finalità è l’alta formazione dei giovani musicisti: pianisti, compositori, futuri direttori d’orchestra, che possono frequentare – se ammessi con apposito bando annuale – un percorso di perfezionamento con grandi didatti e lavorando a stretto contatto con un’orchestra sinfonica professionale. Ciò è possibile grazie alla partnership di AAMI con l’Orchestra sinfonica regionale “FVG Orchestra”, partner del progetto.

La prima masterclass, denominata “AAMI Piano Concerto Performing Masterclass 2023”, si concluderà con il concerto gratuito aperto alla città inserito nel calendario del Natale a Pordenone in programma il 13 dicembre (ore 20.45) nell’Auditorium Concordia (via Interna). Durante il concerto i sette allievi che hanno frequentato la Masterclass suoneranno il Primo e il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven accompagnati dalla FVG Orchestra sotto la direzione del maestro Paolo Paroni. Saranno aperte al pubblico anche le prove di lunedì 11 e di martedì 12 dicembre, sempre al Concordia.

I sette giovani pianisti che si alterneranno al pianoforte per eseguire ognuno un movimento dei due Concerti (sei movimenti in tutto, uno sarà ripetuto da due allievi) sono: Filippo Alberto Rosso, Marco Stallone, Andrea Furlan, rispettivamente per Allegro con brio, Largo, Rondò.  Allegro scherzando del Concerto n. 1 in do magg. op. 15; Angelo Masuto e Andrea Perlin, Alessandro Giuseppe Libano, Elisa Milo per i movimenti Allegro con brio, Largo, Rondò del Concerto n. 3 in do min. op. 37.

L’Alpe Adria Musica Institute è diretto dal compositore Cristian Carrara – che si occuperà anche della Masterclass di composizione, assieme a Bruno Cesselli per la composizione Jazz; per la Masterclass di pianoforte la direzione è del maestro Pasquale Iannone; per quella di direzione d’orchestra la direzione è del maestro Claudio Mansutti, direttore artistico della Fondazione Bon, partener del progetto assieme a Piano City Pordenone. Sostengono l’Accademia Regione, Fondazione Friuli e Comune di Pordenone.

Info: www.aami.it – info@aami.it.