Sabato 18 novembre: la solidarietà nel carrello con la Colletta Alimentare

Sabato 18 novembre, ricorre infatti la 27esima edizione dell'iniziativa di Fondazione Banco Alimentare che promuove in migliaia di supermercati la donazione di alimenti non deperibili da ridistribuirsi sul territorio e destinati alle persone in stato di difficoltà. 

“Garantire l’accesso al cibo alle categorie economicamente più fragili, contribuendo al tempo stesso alla riduzione dello spreco alimentare, è un impegno sociale che chiama a raccolta tutta la comunità”. Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale Simone Polesello (Fedriga

presidente) in occasione della Giornata Nazionale della colletta alimentare.

 

Oggi, sabato 18 novembre, ricorre infatti la 27esima edizione dell’iniziativa di Fondazione Banco Alimentare che promuove in migliaia di supermercati la donazione di alimenti non deperibili da ridistribuirsi sul territorio e destinati alle persone in stato di difficoltà. 

“I dati Istat recentemente pubblicati mostrano una situazione molto preoccupante in termini di percentuale di famiglie italiane in stato di povertà assoluta, fatto che purtroppo non risparmia il nostro territorio”, aggiunge il consigliere.

 

“Grazie alla Fondazione che negli anni ha operato per la creazione di una rete che coinvolge la grande distribuzione, le mense e le strutture caritative – spiega ancora il consigliere – l’anno scorso, solo nel Pordenonese, sono stati raccolti più di 680mila kg di alimenti e sono state aiutate oltre 10mila persone”.

 

“Nell’invitare tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa anche con una piccola donazione – conclude Polesello – ringrazio la Fondazione Banco Alimentare e tutti i volontari per l’impegno e la dedizione a servizio del territorio e dei soggetti più vulnerabili”.