Portogruaro: Ussl4 tre giorni per la salute mentale

Dal 10 al 12 novembre tre giorni di incontri e altre iniziative

Tre giorni dedicati alla salute mentale con presentazioni di libri, concerti di cori e passeggiate aperte alla cittadinanza che giungeranno ai Centri di Salute Mentale.

Da venerdì a domenica tra San Donà di Piave e Portogruaro si svolgerà il primo “Festival della salute mentale” organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 in collaborazione con AITSaM. Lo scopo è avvicinare la popolazione a questa realtà ed abbattere lo stigma nei confronti di chi soffre di disturbi mentali.

Il programma prevede venerdì 10 novembre alle ore 18.00 il primo evento “Scrivere la vita: suggestioni e narrazioni per una salute mentale”. Nella “Sala delle Colonne” del Collegio Marconi di Portogruaro ci sarà un dialogo tra due autori di libri a tema, ossia tra lo psicanalista Francesco Stoppa, autore de “Le età del desiderio. Adolescenza e vecchiaia nella società dell’eterna giovinezza” e Valerio Amilcare “Mangiasogni” autore di “Niente come prima”. Modereranno il confronto il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 e il docente del Liceo XXV Aprile di Portogruaro, rispettivamente Anna Urbani e Sergio Amurri.

Sabato 11 novembre alle 20.30 “Curare la vita cantando” al Teatro Metropolitano Astra di San Donà. Sul palcoscenico del teatro cittadino si esibirà, in occasione del decennale della sua fondazione,  il coro polifonico Vocinvolo del Centro di Salute Mentale di San Donà, diretto dal maestro Francesco Rossi. Ospite della serata sarà il gruppo gospel veneziano Joy Singers diretto da Andrea D’Alpaos. L’evento è promosso in collaborazione con il Progetto Cartastorie che offrirà un omaggio ai presenti. 

Domenica 12 novembre la mattinata sarà dedicata alla “Salute mentale in-forma: passeggiata per le vie del centro”. L’appuntamento rivolto alla cittadinanza è fissato alle ore 9.30 sia in piazza Indipendenza a San Donà che in piazza della Repubblica a Portogruaro (iscrizioni gratuite sul posto, consegna di gadget ai partecipanti), per una passeggiata in compagnia nelle vie dei due centri cittadini. L’uscita si concluderà con l’arrivo ed il ristoro nei rispettivi CSM, aperti per l’occasione alla cittadinanza. Nelle due sedi dei CSM si potranno conoscere le varie attività proposte dai servizi e da AITSaM. Saranno inoltre presenti le realtà dell’Ulss 4 che anche nel loro operare promuovono la salute mentale: il Servizio Disabilità, Servizio Integrazione Lavorativa, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Servizio per le Dipendenze, ed alcune Associazioni del territorio che a vario livello collaborano con i servizi. Proprio per questo l’iniziativa, pioniera nel mettere insieme tutte queste realtà, rappresenta un’opportunità privilegiata affinché il cittadino possa incontrarle nella stessa occasione.