Pordenone: venerdì 17 all’Operaia “Sclerosi multipla: conosciamola insieme”.

Venerdì 17 alle 18 a Palazzo Gregoris, sede della Società Operaia la conferenza tenuta dalla dott.ssa Laura Locatelli

Riprende alla Storica Società Operaia di Pordenone il ciclo delle conferenze “In Buona Salute”, calendario di incontri organizzato in collaborazione con l’omonima associazione pordenonese e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone, a proposito di vari temi della prevenzione e cura in medicina.

Venerdì 17 novembre alle 18.00 nel Centro Culturale di Palazzo Gregoris, sede dell’Operaia, avrà luogo la conferenza dal titolo “Sclerosi multipla: conosciamola insieme”. Un argomento che sarà approfondito dalla dottoressa Laura Locatelli, Direttore Sostituto della S.C. Neurologia e responsabile dell’ambulatorio dedicato a tale patologia presso l’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, insieme a Sante Morasset, Presidente provinciale dell’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Scopo dell’incontro sarà far conoscere alla popolazione una malattia diffusa e potenzialmente invalidante, che coinvolge persone anche molto giovani, illustrandone l’epidemiologia, gli aspetti clinici e le attuali importanti possibilità terapeutiche

La sclerosi multipla è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni, ma può manifestarsi a tutte le età. Secondo dati raccolti dal report MS Barometer della MS European Platform e dal Barometro della SM, le persone con sclerosi multipla stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 137.000 in Italia. Il numero di donne malate è quasi triplo rispetto agli uomini.

L’incontro “In Buona Salute” offrirà anche l’opportunità di presentare le varie attività della sezione AISM e l’importante ruolo della collaborazione tra il centro clinico e l’associazione.

La conferenza è ad ingresso libero.