Pordenone: Mosaicamente mostra la Pop e la Street Art

Come ogni anno nel mese di novembre, e fino al 17 dicembre l’Officina dell’arte che opera in seno alla Fondazione Bambini e autismo allestisce presso gli spazi al piano terra di Palazzo Montereale Mantica in Pordenone la mostra "Mosaicamente" 17a edizione.

Come ogni anno nel mese di novembre, e fino a Natale, l’Officina dell’arte che opera in seno alla Fondazione Bambini e autismo allestisce presso gli spazi al piano terra di Palazzo Montereale Mantica in Pordenone la mostra “Mosaicamente” 17a edizione.Apertura ufficiale il 10 novembre ore 18, la mostra resterà aperta fino al 17 dicembre. Apertura con prolusione del prof. Alessandro Del Puppo, docente di studi dell’Arte Contemporanea Università di Udine. Solitamente “Mosaicamente ha come soggetto un solo artista che gli allievi dell’Officina dell’arte a Pordenone hanno seguito come tema per realizzare splendide opere in mosaico. Da sempre “Mosaicamente” ha affascinato i visitatori.

Omaggio alla Pop Art e Street Art“Questa nuova edizione di Mosaicamente omaggia due movimenti che hanno rivoluzionato l’arte moderna: la Pop Art e la Street Art. La prima ha segnato il passaggio, clamoroso, dall’arte per pochi all’arte per “tutti”. Ha usato, attraverso i suoi artisti tutto ciò che aveva a che fare con la quotidianità e con il prodotto seriale. Esempi ormai classici sono la lattina di zuppa Campbell soup o le bottiglie di Coca Cola di Andy Warhol o ancora le fotografie dei divi, del cinema e non, reinterpretati in chiave artistica. La seconda, la Street Art, è stata e lo è ancora più antagonista rispetto all’arte classica e non ha utilizzato i prodotti della società dei consumi, ma pur essendo nelle intenzioni un’arte per tutti è uscita dalle forme e dai luoghi tipici dell’arte. I writers infatti, accentuando il concetto di arte di massa libera da qualsiasi vincolo, hanno seppur con stili diversi proposto le loro opere in piazze, muri, strade, spesso senza chiedere permesso, trasformando artisticamente il paesaggio urbano e moltiplicando esponenzialmente i possibili fruitori.Da questo materiale complesso e stimolante gli artisti dell’Officina dell’arte hanno tratto ispirazione e hanno realizzato, secondo la loro visione, mosaici coniugando un arte antica e materica come quella musiva con un arte moderna fuori dai canoni e sempre in divenire. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e come sempre sarà il pubblico a decretare il successo di questo progetto artistico per certi versi “spericolato”.Orari: venerdì 17/19.30 – sabato e domenica 10.30/12.30 – 17/19.30. Ingresso libero.

Immagine

L’immagine riprodotta fa riferimento ad un’opera intitolata “See Weld”, opera di Maya Hayuk che adulti e bambini che frequentano l’Officina dell’arte hanno riprodotto ed esposto a Mosaicamente.

Maya Hayuk è un’artista americana esposta a livello internazionale che vive e lavora a Brooklyn, New York. E’ conosciuta soprattutto per gli audaci motivi geometrici che impegna nei murali di grandi dimensioni.Per le sue opere Maya Hayuk utilizza solo colori vivaci e intensi. Le sue opere sono molto luminose e irradiano subito, in chi le osserva, i sentimenti di amore, piacere e vita. Per la realizzazione di queste si affida a diverse tecniche, dall’inchiostro all’acrilico fino alla vernice spray. Il risultato è sempre ottimo, con opere d’arte ricche di colore e calore (mlga)

“Temporary shop”della FondazioneBambini e AutismoDal 1° dicembre e per tutto il mese a Pordenone presso Palazzo Mantica Spazio “Pordenone with love” in Corso Vittorio Emanuele “Temporary shop” di Fondazione Bambini e Autismo.Al negozio si potranno trovare regali per il Natale creati artigianalmente presso l’Officina dell’Arte e panettoni, pandori, caramelle, biscotti, cesti natalizi confezionati dall’Officina.Aperto tutti i giorni sino al 30 Dicembre. Lunedì 15.30/19.30. Da Martedì a Sabato 9.30/12.30 – 15.30/19.30. Festivi 10.30 /19.30.Maria Luisa Gaspardo Agosti