Giovani musicisti in concerto

La rassegna organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro prende avvio sabato 2 dicembre alle 17 nella sala consiliare del Municipio con il concerto con i pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin

La Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro organizza tra dicembre 2023 e febbraio 2024 la “Rassegna Giovani Concertisti” in programma nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro, con i giovani concertisti che si sono formati proprio nella Fondazione Santa Cecilia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il primo appuntamento è in programma sabato 2 dicembre alle 17 con i pianisti Riccardo Benvenuto e Lorenzo Marzin. I prossimi appuntamenti saranno sabato 20 gennaio e sabato 17 febbraio.

 

Di seguito il programma:

RICCARDO BENVENUTO, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

dalla Sonata n. 18 in re maggiore per pianoforte, K 576

Allegro

 

Fryderyk Chopin (1810 -1849)

Studio n. 8 in fa magg. Op. 10

 

Franz Liszt (1811 – 1886)

Studio n. 3 da concerto “Un Sospiro” , S.144

 

Fryderyk Chopin

Polacca in la bem. magg, op. 53

 

Franz Liszt

Rapsodia Ungherese n. 2, S. 244/2

 

***

LORENZO MARZIN, pianoforte

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)

dalla Sonata n. 34 in mi min. per pianoforte, op. 42, Hob:XVI:34

Presto

 

Nikolay Medtner (1880 – 1951)

Sonata Reminiscenza op. 38 n. 1

 

Franz Liszt

Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa, S 254

 

Riccardo Benvenuto

Nato nel 2006, inizia a suonare il pianoforte nel 2013, all’età di 7 anni, seguito dalla maestra Irina Bossina. Nel 2015 si iscrive alla scuola di musica “Fondazione Musicale Santa

Cecilia” di Portogruaro (VE) con la stessa insegnante e acquisisce le prime certificazioni. Nel 2016 partecipa al suo primo concorso pianistico a Piove di Sacco (PD), ottenendo un primo premio come solista e un primo premio assoluto a quattro mani, e l’anno seguente vince un secondo premio al concorso pianistico internazionale “Città di Venezia”. Nello stesso 2017, oltre a partecipare a vari eventi musicali locali, suona in apertura al concerto del virtuoso pianista sloveno Urban Staniĉ. Nel 2018 non partecipa a nessun evento, a causa di due consecutivi infortuni ad un braccio, e riapre la stagione di concerti e competizioni nel 2019.

Tra il 2019 e il 2023, ottiene diversi premi e riconoscimenti. Oltre alle competizioni, ha suonato in numerosi eventi musicali, tra cui il Festival “Piano City Pordenone”, il Festival “Caorle Street Piano”, il Festival per giovani pianisti “Città di Minerbio” e il Festival Musicale di Portogruaro. Ha inoltre vinto diverse borse di studio e nei primi mesi del 2022 ha seguito una masterclass del maestro Aldo Orvieto.

 

Lorenzo Marzin

Nato nel 2005, vive a Sesto al Reghena (PN) e frequenta l’ I.T.S.T. “J. F. Kennedy” di Pordenone.

Studia pianoforte dall’età di 8 anni con la Maestra Irina Bossina ed è attualmente iscritto alla Scuola di musica della “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro (VE). Frequenta Masterclass con i maestri Giorgio Lovato e Alessandro Taverna. Dal 2016 ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale della “Citta di Piove di Sacco”, il concorso pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, il Concorso musicale “Incontriamoci fra le note di Treviso” il concorso Internazionale “Diapason D’oro” di Pordenone, Rome International Music Competition, Brussels International Music Competition, Kyoto International Music Competition, Concorso internazionale di Palmanova-Premio Unescu, conseguendo primi e secondi premi,; nel 2021 ha inoltre conseguito il primo premio assoluto di categoria con il massimo punteggio al Concorso Musicale Città di Belluno. Ha partecipato all’edizione 2022 del concorso “Pia Baschiera Tallon” di Pordenone classificandosi tra i cinque finalisti.

Si è esibito in diversi concerti organizzati dalla Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro. Ha partecipato alle edizioni 2019 e 2021 della “Festa della Musica di Portogruaro”, alle edizioni dal 2019 al 2023 di Piano City Pordenone e alle edizioni dal 2020 al 2023 dello “Street Piano Festival” della Città di Caorle. Fanno parte del suo repertorio brani di Czerny, Haydn, Bach, Khachaturyan, Listz, Chopin, Rachmaninov, Beethoven, Medtner.