21 e 22 ottobre: Le giornate delle Ville Venete vedono protagonista Villa Manin

Anche Villa Manin partecipa alla 2a edizione delle Giornata delle Ville Venete, in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre. Durante le due giornate sarà possibile visitare Villa Manin con delle guide d’eccezione che ne illustreranno segreti e curiosità. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza della residenza dell’ultimo doge della Repubblica di Venezia.

I segreti di Villa Manin

Anche Villa Manin parteciperà alla seconda edizione della manifestazione Giornata delle Ville Venete, in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre.Durante le due giornate sarà possibile visitare Villa Manin con delle guide d’eccezione che ne illustreranno segreti e curiosità.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza della residenza dell’ultimo doge della Repubblica di Venezia.

Dalla scorsa primavera e fino all’autunno sono in corso, in Villa Manin, i restauri degli affreschi e degli apparati decorativi del salone centrale e dei due scaloni monumentali.

I lavori sono ormai alle battute finali: su progetto della restauratrice Claudia Ragazzoni della ditta Opera Est di Trieste, l’impresa Cosvem di Castelfranco Veneto ha provveduto a consolidare, ripulire e ritoccare stucchi, marmorini e affreschi per riportare all’antico splendore i tre ambienti.Attraverso l’utilizzo innovativo della stampa 3D è stato ricreato, inoltre, l’elemento mancante dell’aquila nella decorazione dello scalone monumentale di levante anticamente presente.

Indetta dall’IRVV Istituto Regionale Ville Venete e dall’Associazione per le Ville Venete per far conoscere, promuovere e approfondire la Villa Veneta con i suoi valori attraverso esperienze concrete, la Giornata consentirà al pubblico di fruire di speciali visite guidate a cura degli addetti ai lavori nelle sale appena restaurate. Per gli Amici delle Ville Venete l’accesso al cantiere di restauro sarà prioritario e saranno possibili visite a numero chiuso dedicate a luoghi della Villa abitualmente inaccessibili.

Le opere di restauro sono inserite nell’ambito dei lavori di riqualificazione del compendio monumentale coordinati da ERPAC FVG, lavori che dal 2018 hanno visto l’esecuzione di consolidamenti strutturali, restauri sulla facciata principale e completo rinnovo del sistema antincendio per la riapertura al pubblico e che porteranno, una volta sostituiti anche i serramenti, a riacquisire la possibilità di allestire importanti mostre all’interno del corpo gentilizio della Villa.

 

Questo il programma delle due giornate:

 

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

Alle 10:00 e alle 15:00 Visita speciale dedicata ai restauri di Villa ManinAssieme ai professionisti che hanno curato i restauri di Villa Manin, scopriremo le tecniche e i processi utilizzati. Come riportare all’antico splendore stucchi e affreschi? Si possono coniugare metodi classici e tecnologie più innovative? A Villa Manin abbiamo utilizzato non solo colori e pennelli, ma anche la stampa 3D con materiale riciclato. Durante questa visita si potranno vedere le varie fasi degli interventi e “toccare con mano” le tecnologie utilizzate.La visita avrà una durata di circa un’ora al prezzo di 12 euro a persona, gratis per bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto pagante.

Gli Amici delle Ville Venete potranno estendere la loro esperienza con la visita alle soffitte di Villa Manin, luoghi generalmente chiusi che racchiudono storie e segreti.

Restauratori all’opera (laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni)Villa Manin è un’antica residenza capace di meravigliare chiunque vi entri, grazie alle sue pareti dipinte, ai suoi affreschi illusionistici e ai suoi scorci pittorici. Ma attenzione, il tempo sta pian piano facendo scomparire i suoi tesori, per cui chiamiamo all’appello giovani restauratori per salvare gli affreschi della Villa. In un ricreato laboratorio di restauro, la sfida sarà quella di colmare le lacune delle immagini e di imitare le cromie originali, in un viaggio avventuroso tra tecniche artistiche, pennelli e colori.Il laboratorio durerà circa due ore, al prezzo di 5 euro a bambino.

Alle 10:30 e alle 15:30Conoscere Villa ManinL’occasione per chi non ha ancora visitato la dimora dell’ultimo Doge della Repubblica di Venezia, di immergersi tra l’architettura di una delle ville venete più grandi mai realizzate. Dalla cappella di Sant’Andrea, al percorso multimediale, dalla sala di Flora alla stanza di Napoleone, vi porteremo tra la storia e l’architettura che hanno reso unico questo luogo.La visita guidata durerà circa un’ora al prezzo di 12 euro a persona, gratis per i bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto pagante.

 

Domenica 22 ottobre 2023

Alle ore 14:00Passeggiata florovivaistica e botanica nel parco di Villa ManinIl parco di Villa Manin è il più grande parco storico del Friuli Venezia Giulia. Assieme all’esperto botanico Giancarlo Stasi passeggeremo tra alberi secolari, piante esotiche, specie autoctone e statue antiche.La visita guidata durerà circa un’ora al prezzo di 5 euro a persona, gratis per i bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto pagante

Informazioni utili:

Tutte le attività proposte sono a numero chiuso. Per prenotare il proprio posto si può scrivere all’indirizzo email bookshop@villamanin.it o telefonare al numero 0432.821258, specificando se si è titolari del Grand Pass Amico delle Ville Venete.

La visita alle soffitte di Villa Manin è dedicata agli Amici delle Ville Venete e non è accessibile alle persone in sedia a rotelle, alle persone con ridotta mobilità e ai bambini nei passeggini e carrozzine.

Maggiori informazioni sull’associazione Amici delle Ville Venete sono disponibili a questo link https://www.giornatavillevenete.it/grand-pass/