Sesto al Reghena: mostra sulle Cattedrali gotiche

Le cattedrali gotiche fotografate da Daniele Indrigo nel Salone abbaziale fino al 29 ottobre. Inaugurazione domenica 24 ore 17

S’inaugura domenica 24 settembre (ore 17)  nel Salone abbaziale di Sesto al Reghena la mostra “Gotica. Contrappunti d’architettura” del fotografo Daniele Indrigo, iniziativa promossa dal Comune di Sesto al Reghena nell’ambito dei percorsi storico-turistici “Le vie dell’Abbazia”, in collaborazione con l’Associazione Pro Sesto.

Il fotografo sacilese presenta un progetto che unisce, in un suggestivo dialogo spirituale e artistico, il luogo scelto per l’esposizione, ovvero il sito dell’antica abbazia benedettina di Santa Maria in Silvis, e gli scatti dedicati, nel corso degli anni (alcuni esposti qui per la prima volta), a diverse tra le più maestose e solenni cattedrali gotiche europee (soprattutto in Francia e Inghilterra), laddove questo stile si elevò dando gli esiti massimi di un periodo artistico fatto di maestria costruttiva intrecciata a fede, filosofia e rinnovamento spirituale, dopo i secoli “bui” del primo Medioevo.

Daniele Indrigo fotografa dal 2003 in digitale, scattando ogni foto per elaborarla successivamente con pazienti interventi di sviluppo in camera chiara, per restituire ogni più piccolo dettaglio della scena fotografata. Predilige il genere del paesaggio naturale, ma anche lo studio d’immagini d’architettura e d’arte antica, colti quasi in una loro segreta dimensione di vita interiore. Dal 2010 condivide i percorsi artistici di un gruppo di fotografi del Friuli Venezia Giulia, insieme ai quali ha condiviso anche alcuni progetti espositivi del CRAF di Spilimbergo che hanno riunito i nomi più rappresentativi della fotografia regionale. Ha al suo attivo più di 60 mostre, personali e collettive, in Italia, Slovenia, Francia, Belgio.

La mostra resterà aperta fino al 29 ottobre ed è visitabile di venerdì, sabato e domenica 10-12 / 15-18 (ingresso libero).

Info: www.danieleindrigo.com / www.comune.sesto-al-reghena.pn.it