Spettacoli
Pordenone: la mostra dedicata a Nicoletta Costa
L'edizione di Sentieri Illustrati è dedicata quest'anno alla celebre illustratrice triestina, autrice di Giulio Coniglio e della nuvola Olga. Inaugurazione giovedì 14 settembre alle 17.30 alla Casa dello Studente, dopo l'incontro dell'autrice con i suoi giovanissimi lettori, in occasione di Pordenonelegge
È dedicata a una delle più amate illustratrici per l’infanzia, Nicoletta Costa, e al suo affascinante e coloratissimo microcosmo la 15^ edizione di “Sentieri Illustrati”, l’annuale evento espositivo in omaggio all’illustrazione per l’infanzia promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura di Angelo Bertani e Silvia Pignat, per il coordinamento della presidente CICP Maria Francesca Vassallo. “
Racconta Nicoletta Costa: «il mio rapporto con i bambini è sempre stato molto forte e diretto. Giulio Coniglio ha un rapporto importante con tanti amici, e ciò permette di descrivere delle situazioni in cui i bambini possono riconoscersi». Un’empatia fatta di personaggi semplici, a misura di bambino, di atmosfere sognanti e rarefatte, straordinariamente vicine al sentire dell’infanzia. «Storie e i personaggi– osserva la presidente CICP Maria Francesca Vassallo – che sono stati e sono i compagni preferiti di tantissimi bambini e tante famiglie, dando senso all’amicizia, alla sincerità, all’accoglienza. Coniglietti e farfalle, fiori e nuvole, gatti e topolini che animano le pagine dei libri di Nicoletta Costa in un mondo coloratissimo e sorridente, e che ci danno grande forza, non appena spostiamo un po’ il nostro sguardo da quelle pagine per vedere altri orizzonti. Quelli dei nostri giorni, più turbolenti e meno rassicuranti». «Negli anni – sottolinea il curatore Angelo Bertani – Nicoletta Costa ha creato molti personaggi, ma la Nuvola Olga costituisce una sorta di archetipo che già riassume in sé i caratteri di fondo di tutti, sia sul piano dei contenuti – il fine è quello di trasmettere fiducia in sé stessi e nei rapporti con gli altri – sia sul piano della resa formale: campiture piene, linee di contorno marcate e pulite, ovvero “un tratto che arrivi ai bambini perché lo sentono facilmente riproducibile”. La qualità primaria dell’illustrazione dell’artista triestina è con tutta evidenza la semplicità, un obiettivo alto, che non ha niente a che fare con la semplificazione o la bambinizzazione. La semplicità, nella forma e nei contenuti, si raggiunge solo attraverso la rielaborazione, attraverso una sorta di distillazione della complessità già fatta propria. E la stessa Nicoletta Costa, in un’intervista, ha chiarito bene la genesi e i caratteri del suo lavoro: “Un’iconografia che appare semplice, ma richiede tantissimo impegno”. Tutta questa semplicità comporta un grande lavoro e nasce dalla complessità».
Nicoletta Costa è nata nel 1953 a Trieste, dove vive e lavora. Laureata in Architettura a Venezia nel 1978, ha iniziato la sua attività di illustratrice due anni dopo. Ha illustrato a tutt’oggi oltre 600 volumi e albi per i quali è anche autrice dei testi. Ha ricevuto numerosi premi. I suoi libri vengono pubblicati in Italia da Edizioni EL, Franco Cosimo Panini, Mondadori, Giunti e Gallucci, solo per citare i più importanti, oltre che da molti editori stranieri. In quarant’anni di carriera ha creato personaggi intramontabili e amati da generazioni di bambini come Giulio Coniglio, Nuvola Olga, Albero Giovanni, Maestra Margherita, Orso Blu, e tutti i loro straordinari mondi, oltre ad avere illustrato opere indimenticabili, come i libri di Gianni Rodari per Edizioni EL.
Nicoletta Costa ha sempre amato portare il suo mondo al di fuori del libro e collabora con numerose aziende nella creazione di giocattoli, abbigliamento e cartoleria. Ha lavorato con l’Unicef realizzando un libro, tazze e giocattoli ed è stata disegnatrice di varie linee di abbigliamento per neonati della Benetton. Attualmente collabora con Illustrabimbi per una nuova linea d’abbigliamento ispirata alle sue illustrazioni. Tra i suoi partner più recenti possiamo citare anche: Arbos per calendari e quaderni ispirati ai suoi mitici gatti; FABA per le audiostorie di Giulio Coniglio e Nuvola Olga; Ludattica per i bellissimi giochi e Libri-gioco ispirati al suo magico mondo; Dida per i giochi in legno ispirati al metodo Montessori; Arcadia per prodotti ambito cartoleria; Il Signor T. per delle bellissime luci-storie in legno vendute in tutta Italia; i Sabbiarelli, per aiutare la creatività dei bambini con i suoi disegni. Da alcuni anni le sue grafiche compaiono sulla linea dei prodotti COOP per l’infanzia.
Dopo l’avventura televisiva di Giulio Coniglio, che ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo nel 2017, Nicoletta Costa ha curato la direzione artistica di un nuovo progetto televisivo, prodotto dalla società d’animazione torinese Enanimation, in collaborazione con Rai Kids, e ispirato a un altro suo amatissimo personaggio, la Nuvola Olga. Nina & Olga – questo il titolo della serie televisiva prodotta – è trasmessa regolarmente su Rai Yoyo, Rai Play, su DeA Junior e a breve è in arrivo la seconda stagione, per un totale di 104 episodi. Nicoletta Costa è anche presente sui social con circa 100.000 followers tra Facebook e Instagram. Infine, il suo mondo è protagonista di uno store online, il Nicoletta Costa Store – www.nicolettacostastore.com -, dove sono presenti tutti i suoi prodotti, oltre al merchandising ufficiale e all’esclusivo brand MAESTRA dedicato al mondo della Scuola.
