Polpette di melanzane

Fine stagione estiva ma le melanzane si trovano ancora sui banchi del mercato. Con quelle di fine stagione il consiglio (se vi sono semi) è di scartare le parti con tanti semi e tenere quelle tutta polpa per realizzare delle buone polpette.

INGREDIENTI

2 melanzane

100 g di emmental o mozzarella non acquosa (va grattuggiato)

1 uovo

100 g di pane grattugiato

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 pomodoro secco

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

pane grattugiato

olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

 Lavate, mondate e tagliate a cubetti le melanzane, quindi salatele e lasciatele riposare almeno 1 ora perché perdano il liquido amarognolo.

Trascorso il tempo, strizzatele e cuocetele in olio bollente, facendole rosolare a fiamma media per qualche minuto al fine che si ammorbidiscano.

Quindi passatele al mixer unitamente all’aglio e al pomodoro secco, a un pizzico di sale e a uno di pepe. Ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una terrina, unite il pane grattugiato, l’uovo e il formaggio che va grattuggiato (se lo mettete in frizeer per 15 minuti risulta più semplice). 

Amalgamate il tutto e date forma a delle palline, passatele nel pangrattato, adagiatele in una teglia e infornatele in forno preriscaldato a 200° finché non risulteranno belle dorate.

AGGIUNTE E VARIANTI

Se volete renderle ancora più saporite, aggiungete delle olive tritate meglio se nere.

Provate a sostituire le melanzane con delle zucchine (attenzione che sono più acquose), che vengono bene insaporite con l’aggiunta nell’impasto di un po’ di foglie di menta; se l’impasto è troppo morbido aggiungete più pane grattugiato; se duro del latte.

Se non volete nè zucchine nè melanzane si possono afre con le patate che però vanno sbollentate e non cotte in padella prima di essere tritate col mixer; il formaggio in questo caso va tagliato a cubettini piccoli e inserito 1 per polpetta così avranno il cuore filante, specie se le friggete anziché cuocerle al forno.