Diocesi
Lo studio Teologico apre ai laici
Già da qualche anno il nostro istituto aveva aperto in via sperimentale le sue porte anche a studenti laici, che si sono affiancati ai seminaristi, con una buona partecipazione. Ora la fase di transizione è terminata: gli studenti laici possono iscriversi come ordinari a pieno titolo, con gli stessi diritti e doveri dei candidati al presbiterato.
L’anno accademico 2023/24 segna una grande novità per lo Studio Teologico “Card. Celso Costantini”: in applicazione della costituzione apostolica Veritatis Gaudium di papa Francesco del 2017 e di istruzioni successive, è ora data la possibilità a tutti coloro che desiderano studiare teologia di iscriversi al corso di studi e di ottenere il grado accademico del baccalaureato. Già da qualche anno il nostro istituto aveva aperto in via sperimentale le sue porte anche a studenti laici, che si sono affiancati ai seminaristi, con una buona partecipazione. Ora la fase di transizione è terminata: gli studenti laici possono iscriversi come ordinari a pieno titolo, con gli stessi diritti e doveri dei candidati al presbiterato. A questo scopo lo Studio Teologico si è dotato di un nuovo Statuto, corrispondente alla nuova situazione, che è stato approvato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione lo scorso 11 luglio; nello stesso tempo il Dicastero ha rinnovato per altri cinque anni l’affiliazione alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, a cui lo Studio fa riferimento, in rete con altri istituti teologici del Triveneto. Di fatto lo Studio cessa di essere una realtà interna al Seminario per assumere invece il carattere di istituto diocesano, con gestione e amministrazione proprie e distinte dal Seminario, a diretto servizio di tutta la nostra Chiesa di Concordia-Pordenone. Per questo, in sinergia e coordinamento con uffici e realtà diocesane, diventa ora punto di riferimento per vari ambiti di formazione, della quale sta sempre più emergendo l’esigenza.
Il percorso accademico è a carattere universitario e il baccalaureato in teologia è riconosciuto come laurea nell’ordinamento civile. Il piano di studi prevede un curriculum di cinque anni, suddivisi in un biennio filosofico e un triennio teologico; per i seminaristi è previsto un ulteriore anno ministeriale. Tra i corsi previsti sono inseriti quelli specifici e necessari per l’insegnamento della religione cattolica, a cui il baccalaureato abilita. I due gradi accademici successivi, ovvero la licenza e il dottorato, potranno in seguito essere conseguiti nella sede centrale di Padova o nelle altre facoltà e università ecclesiastiche.
È possibile diventare studenti secondo quattro tipologie di iscrizione: studenti ordinari sono coloro che frequentano tutti i corsi e al termine conseguono il baccalaureato; gli straordinari frequentano tutte le discipline o buona parte di esse con relativo esame ma, mancando di alcuni requisiti per iscriversi come ordinari, non conseguono il baccalaureato; gli uditori seguono solo alcuni corsi e possono dare i relativi esami; gli ospiti sono iscritti in un’altra realtà universitaria e frequentano solo alcuni corsi. Le lezioni, distribuite in due semestri, iniziano martedì 19 settembre e si svolgono nei pomeriggi dal lunedì al giovedì (16.40-20.00) e nel mattino del sabato (8.30-11.50). Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre. Per ulteriori informazioni, si possono contattare il tel. 0434 508634, o l’email: studioteologico@seminario.pn.it. Inoltre si può consultare il sito www.itapn.it.
d. Stefano Vuaran