Portogruaro
Giovedì 21 settembre: l’Ussl4 per la Giornata mondiale per la sicurezza del paziente
Incontro pubblico a palazzo Calasanzio a Portogruaro ore 17.30 con ingresso libero, nel quale si discuterà di “Antibiotico-resistenza, una nuova pandemia”.
In occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente l’Ulss4 ha organizzato per giovedì 21 settembre un incontro pubblico a palazzo Calasanzio a Portogruaro, con ingresso libero e gratuito, nel quale si discuterà di “Antibiotico-resistenza, una nuova pandemia”.
L’antibiotico-resistenza ha infatti un importante impatto sulle persone, sugli animali e sull’ambiente. Infatti nel caso in cui un microrganismo acquisisca la capacità di resistere all’azione di un antibiotico, la malattia infettiva da esso causata è più difficile da curare: il decorso risulta più lungo, aumenta il rischio di complicanze, fino ad arrivare ad esiti che possono essere invalidanti o portare al decesso del paziente.
L’antibiotico-resistenza, pertanto, può avere importanti conseguenze sulla qualità della vita delle persone e determinare un rilevante impatto economico sia per il singolo che per la collettività.
Nell’incontro che si svolgerà giovedì a Portogruaro alle 17.30, organizzato dall’unità Rischio Clinico in collaborazione con la Farmacia Territoriale dell’Ulss 4, interverranno il direttore sanitario Francesca Ciraolo; il medico di famiglia Simeone Fabris; la responsabile del Rischio Cinico, Elena Momesso e la responsabile del Servizio Farmaceutico, Cristina Saramin.