Spettacoli
Avostanis: ultimi due eventi dedicati ad Aquileia
Appuntamento venerdì 8 a San Vito al tagliamento e sabato 9 ad Aquileia con la 32^ edizione di Avostanis dal titolo Tant che il vint / Come il vento
Un viaggio lungo un’estate quello della rassegna “Avostanis” sulle tracce del sacro, a cura della direzione artistica di Federico Rossi, presidente dell’Associazione Culturale Colonos. Ultimi due eventi in luoghi particolarmente densi di storia nella mappa del Friuli.
Tappa di “Avostanis” a San Vito al Tagliamento, venerdì 8 settembre alle ore 18.00, nell’Antico ospedale di Santa Maria dei Battuti. “Ricorderò chi sono: Aquileia e il futuro della memoria”, conferenza di Gabriele Pelizzari. Introduce Paolo Mosanghini.
Nell’epoca del presente breve, guardare al passato viene spesso considerato un inutile gioco di curiosità o un esercizio di caritatevole preservazione. Ma dimenticare chi siamo significa non poter nemmeno immaginare cosa potremmo e potremo essere: per questo la memoria non è cronaca conclusa, ma principio dinamico di vita e di potenziale. Aquileia è il perfetto paradigma di questo ideale della memoria alto, necessario e, al tempo stesso, fragile e bisognoso di cure: la tradizione aquileiese ha bisogno di essere protetta e posta al centro di un progetto di futuro.
Infine visita guidata con il professore Gabriele Pelizzari per un viaggio “Nei mosaici della Basilica patriarcale di Aquileia”, sabato 9 settembre, alle ore 10.00 e alle ore 15.15 solo per chi ha effettuato la prenotazione.
Custode della più estesa opera musiva cristiana di tutto l’Occidente, la Basilica di Aquileia è uno scrigno magnifico di immagini, visioni e storie che rivelano un articolato e sontuoso progetto di carattere teologico, religioso e figurativo, con al centro la salvezza universale.
Il piacere di poterla visitare e comprenderne la grandezza con il professore Gabriele Pelizzari, tra i massimi esperti e autore del libro dedicato dal titolo: “Dalla salvezza di pochi alla salvezza universale”, è l’ulteriore garanzia di prendere parte a una visita illuminante ed esclusiva.
Sabato e domenica fino al 10 settembre (h 19:30 – 23:00) sarà visitabile la mostra “La sacralità dell’umano” che svela il senso del sacro in tre artisti di tre diverse generazioni (Elio Ciol, Danilo De Marco, Debora Vrizzi), a cura di Angelo Bertani, ideata e coordinata da Federico Rossi in collaborazione con Michele Bazzana.
“Tant che il vint / Come il vento” è il titolo della trentaduesima edizione di “Avostanis”, la rassegna estiva firmata dall’Associazione Culturale Colono APS, progettofinanziato da ARLeF – Agenzia Regionale per la lingua friulana – e Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli e il sostegno di Distilleria Nonino, Civibank, Gruppo Sparkasse, in collaborazione con Comune di Lestizza e Comune di San Vito al Tagliamento, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Associazione Glesie furlane APS, Clape di culture Patrie dal Friûl APS, Associazione culturale Furclap.
