Portogruaro
Le acrobazie della chitarrista Vera Danilina
Il concerto nella sala consiliare del Municipio di Portogruaro sabato 5 agosto alle 21, recital programmato nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro
Con il titolo “Acrobazie Multicordi”, il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro proseguirà con un prestigioso recital chitarristico che vedrà protagonista la Vincitrice del prestigioso Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” 2022 – Alessandria. Sabato 5 agosto alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, la giovane chitarrista russa Vera Danilina si esibirà con un programma rivolto al repertorio del Novecento storico – dal Preludio sobre un tema de F. Mendelssohn di Francisco Tárrega a pagine di Antonio Josè, Joaquín Rodrigo, Andrey Zelensky, Sergey Kravchuk – fino ai giorni nostri, con Cavalcade di Mathias Duplessy, senza dimenticare Johann Sebastian Bach, del quale Danilina interpreterà uno dei suoi capolavori, il Preludio dalla Partita n. 3 in mi maggiore BWV 1006.
L’evento vede la collaborazione del “Michele Pittaluga” International Guitar Competition e fa parte del cartellone di “Aspettando il Festival”. Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.
Interprete dotata di eccezionale tecnica, bellezza del suono e padronanza dello strumento, Vera Danilina è nata nel 1999 a Penza in Russia, dove ha iniziato i suoi studi all’età di cinque anni nella classe di Olga Odrina a Penza. Nel 2011 è risultata vincitrice, nella categoria giovanile, dell’International Competition Guitar Gems in Israele. Nel 2012, invece, ha vinto il primo premio all’interno dell’International Competition di Brno (Repubblica ceca). Vera ha vinto quasi tutte le più prestigiose competizioni di chitarra in Russia e ha già al suo attivo molte vittorie nei concorsi internazionali all’estero. All’età di 16 anni è entrata nella classe del Professor Vladimir Mityakov. Attualmente Vera sta continuando i suoi studi al Glinka Conservatory presso la città di Nizhni Novgrod. Nel luglio del 2017 si è presentata con successo in Repubblica Ceca ad un festival di chitarra classica di Krivoclat vicino a Praga.
INFORMAZIONI
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimenti posti.
Informazioni: tel. 0421 270069 – biglietteria@festivalportogruaro.it