Cultura e Spettacoli
Ascoltare Leggere Crescere si presenta con il Cardinale Martini
Presentata questa mattina la 17^ edizione della rassegna, anticipata questo pomeriggio dall’inaugurazione della mostra dedicata a Carlo Maria Martini e curata da Maris Martini Facchini. In programma oggi pomeriggio anche la messa che sarà celebrata dal vescovo Pellegrini nell’anniversario della morte del Cardinale e la presentazione del libro a lui dedicato scritto dalla sorella Maris che dialogherà con monsignor Roberto Laurita
Con il ricordo personale e familiare del cardinale Carlo Maria Martini, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa la 17^ edizione della rassegna Ascoltare Leggere Crescere, organizzata da Euro ‘92. Ovvero 39 incontri con 180 relatori, per presentare libri di cui 3 anteprime, con 3 concerti, ed eventi disseminati nei 4 capoluoghi regionali oltre che in sei comuni della Diocesi Pordenone Concordia (Spilimbergo, Montereale Valcellina, Azzano Decimo, Cordenons, San Vito al Tagliamento e Portogruaro).
La conferenza stampa di presentazione della rassegna di incontri coordinata da Sandro Sandrin, è stata partecipata da Maris Martini Facchini curatrice della mostra “Carlo Maria Martini Ricordi dall’archivio di famiglia) allestita negli spazi espositivi dedicati alle mostre temporanee del rinnovato Museo Diocesano di Arte Sacra.
L’inaugurazione dell’esposizione, con la guida d’eccezione Maris Martini Facchini, si terrà questo pomeriggio alle 17.30, a cura di Maris Martini Facchini e associazione Eventi Pordenone in collaborazione con il Museo Diocesano d’Arte Sacra e la Fondazione Carlo Maria Martini.
A precedere la vernice alle 16.30, sempre in Curia vescovile, sarà la presentazione del libro di Maris Martini Facchini dal titolo “L’infanzia di un cardinale”. Aprirà il pomeriggio il vescovo Giuseppe Pellegrini che porterà un saluto. L’autrice interverrà in dialogo con monsignor Roberto Laurita.
Il pomeriggio si concluderà alle 18.30 con la messa in ricordo dell’anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, celebrata dal vescovo Pellegrini nella cappella del Centro attività pastorali della Curia.
La rassegna proseguirà con alcuni appuntamenti che preludono alla rassegna, che prenderà poi avvio il 23 settembre a Udine. Tra gli ospiti illustri in programma anche il Ministro per lo sport e i Giovani Andrea Abodi il 2 ottobre, la Premio Nobel per la Pace 2022 Irina Scerbakova il 2 ottobre a Portogruaro, il prefetto della Segreteria per l’Economia della Città del Vaticano Maximino Caballero Ledo a Pordenone il 6 ottobre.