Le pianiste del Duo Dallagnese a Villa Varda

Venerdì 7 luglio alle 20.45 nel Canevon il concerto delle sorelle Eleonora e Beatrica Dallagnese, che suoneranno sia brani solistici sia in duo nel recital “Musica al chiaro di luna”

Musica al chiaro di luna, con il duo composto dalle sorelle Eleonora e Beatrice Dallagnese, concerto per pianoforte a Villa Varda.

In programma venerdì 7 luglio alle 20.45 nel Canevon di Villa Varda. Ingresso libero, consigliata la prenotazione wwhatsapp al numero 3288339064.

Le due pianiste suoneranno sia come soliste sia in duo. Insieme apriranno il concerto con la Fantasia D940 op.103 di Schubert e termineranno il recital con Rachmaninov di cui eseguiranno Six Morceaux op. 11. Eleonora proporrà il Mephisto Waltz di Liszt mentre Beatrice suonerà la Ballata n.1 op.23.

Eleonora e Beatrice Dallagnese sono sorelle gemelle di 22 anni e vivono a Oderzo (TV). Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in cui hanno studiato con M° Stefano Fiuzzi. Attualmente studiano con M° Ingrid Fliter e M° Boris Petrushansky nella classe di pianoforte e con M° Marco Zuccarini e M° Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera.

Nel 2018 si sono diplomate al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, entrambe con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Hanno partecipato a masterclass tenute dai Maestri Alberto Nosè, Selma Chicco Hajdin, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, Andrè Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Lilya Zilbertstein, Silver-Garburg duo e Michel Béroff. Nell’anno 2022 sono state nominate Yamaha Artist. Nella stessa occasione hanno inciso il loro primo Album. Nello stesso anno hanno registrato alcuni di Schumann all’interno del progetto sull’integrale del compositore tedesco organizzato dall’Accademia di Imola. Tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico. Prossimamente suoneranno a Bologna, Ferrara, al Festival di Pentecoste di Badia a Passignano (FI), a Cernobbio e Cavernago (BG) per la Società dei Concerti di Milano. Nel giugno 2017, in seguito alla vittoria dell’American Protégé Competition di New York, hanno debuttato allo Stern Auditorium/Perelman Stage della Carnegie Hall di New York. Eleonora e Beatrice hanno suonato, in qualità di soliste, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Filarmonica di Bacau e la Virtuosi Brunensis Orchestra. Inoltre si sono esibite con il Quartetto Adorno e hanno collaborato al progetto “Mousiké” con la pianista Gloria Campaner e il visual artist Natan Sinigaglia. Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo 44 primi premi assoluti come ‘Piano talents’ International Piano Competition di Milano, Concours International de piano à 4 mains di Montecarlo, Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles, International Piano Competition di Treviso, ‘Recondite Armonie’ International Piano Competition di Grosseto, San Donà International Piano Competition e ‘Andrea Baldi’ International Piano Competition di Bologna.