Concerto d’organo in Cattedrale

Appuntamento giovedì 6 luglio alle 20.45 con l’esibizione dell’organista bolognese Wladimir Matesic in Cattedrale a Concordia per la "Rassegna organistica Bibione-Concordia 2023"

Dopo i vari graditi appuntamenti concertistici partecipati da numeroso pubblico a Bibione e l’apprezzato evento concertistico-cinematografico, con commento sonoro improvvisato all’organo sulle immagini del film muto “Frate Sole”, la Cattedrale di Concordia si appresta ad ospitare un nuovo evento concertistico. Protagonista sarà l’organista bolognese Wladimir Matesic, giovedì 6 luglio, con inizio alle ore 20.45. Matesic presenterà un nutrito programma di musiche appartenenti alla tradizione e alla modernità tedesca – con brani di Bach e Karg-Elert – e francese, dai romantici Franck, Vierne, Saint-Saëns, fino ai più moderni Langlais e Cholley.

Wladimir Matesic, titolare dalla cattedra di Organo presso il Conservatorio di Ferrara e precedentemente a Cagliari e Trieste è nato a Bologna e si è inizialmente formato presso i Conservatori di Piacenza e Bologna e successivamente a Freiburg im Breisgau (Germania), Rotterdam (Olanda) e Lucerna (Svizzera), dove ha anche sostenuto studi di Liturgisches Orgelspiel (Organo per la Liturgia). Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, ha tenuto circa 400 concerti, nonché masterclass e seminari in tutta Europa e Giappone. Ha pubblicato CD per l’etichetta Tactus. Dal 2009 al 2019 è stato organista co-titolare della Cattedrale di Bologna.

La rassegna organistica Bibione-Concordia 2023 è sostenuta dalle rispettive amministrazioni comunali e parrocchie nonché dalla Regione Veneto e dalla Regione FVG, con il concorso dell’associazione Amici di Concordia Sagittaria e della Società Bibione Spiaggia, con il coordinamento artistico dell’Accademia organistica Udinese e il patrocinio dell’Università di Udine.