Sclavons – Parrocchia San Pietro una mostra per i festeggiamenti del Santo Patrono

In mostra fino al 29 giugno “I volti di Cristo" alla luce del mosaico di Adriano Lussi

La mostra “I volti di Cristo” è stata inaugurata venerdì 16 giugno alle 19 nella Chiesetta di San Pietro a Sclavons (Cordenons). Presentata da Gianpaolo Fagotto con la partecipazione del Gruppo Vocale Andrea Gabrieli, resta visitabile fino al 29 giugno, con orario dalle 19.00 alle 22.00, nel corso dei festeggiamenti parrocchiali in onore del Santo Patrono San Pietro apostolo.

Le opere, I volti di Cristo, realizzate a mosaico dall’artista Adriano Lussi, riproducono attimi della Passione: il volto del Salvatore in croce, sofferente al termine della sua vita terrena. L’artista Lussi riesce a trasmettere con abilità e maestria la solennità della sofferenza di Cristo in croce.

Parte dei ritratti in mostra sono stati realizzati seguendo il cartone guida eseguito a mano libera e a grandezza reale dallo stesso artista; altri invece, prendono ispirazione da volti carpiti nelle opere di grandi maestri come Gentile da Fabriano, Masaccio, Duccio di Buoninsegna, Diego Velázquez.

Tutte le opere, realizzate quasi interamente nel 2019, evidenziano abilità nel taglio delle tessere e attento studio dei materiali: pietre naturali, terracotta e paste vitree, sono sapientemente accostate facendo risaltare forme e colori.

La mostra itinerante, esposta nel 2022 nel Sanvitese, viene dedicata dall’artista alla moglie nonché gallerista d’arte Adriana Fagotto, a due anni dalla scomparsa, che l’ha sostenuto in questo progetto.

L’iniziativa è organizzata e sostenuta dalla Parrocchia di San Pietro apostolo in collaborazione con il Comune di Cordenons.

 

L’artista

Adriano Lussi nasce a San Vito al Tagliamento nel 1942. Alla fine degli anni Cinquanta frequenta la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo diplomandosi nel 1961 sotto la guida dei maestri Luigi De Carli, Fred Pittino e Nane Zavagno. Terminati gli studi, si trasferì prima a Montepulciano (Siena) dove collaborò a grossi lavori con la Scuola Italiana del Mosaico, poi lavorò per un lungo periodo a Monaco di Baviera, dove a fianco di grandi artisti come Ludwig Schaffrath e Karl Knappe realizzò opere per conto della Mayer’sche Hofkunstanstalt GmbH. A Francoforte, Monaco di Baviera, Mainz, Wiesbaden si possono ammirare realizzazioni dell’artista in importanti ambienti.

Ritornato a San Vito al Tagliamento, Adriano continuò a dedicarsi all’arte del mosaico esponendo i suoi lavori nel territorio.

Nel 1998 realizzò nel Sanvitese un’antologica nella Chiesa di S. Lorenzo ottenendo vivo interesse di pubblico e di critica.

Info: Parrocchia di Cordenons-Sclavons. 0434.40030 – sanpietrosclavons@gmail.com.

Raffaella Pippo