Veneto Orientale
San Michele al Tagliamento: estate di libri e teatro dal 28 giugno
Il 29 alle 20.45 a Villa de Buoi di San Michele Giovanni Zanolin presenta "Il peso del perdono"
Sorsi di Libri 2023
Mercoledì 28 giugno, ore 20:45 – Villa de Buoi San Michele al Tagliamento
Gianni Zanolin presenta Il peso del perdono
Conversa con l’autore Roberta Passalacqua
Perché è un libro molto bello, che racconta in modo rispettoso e delicato la storia del nostro Olocausto, quello della nostra terra, le vicende europee e mondiali di un secolo attraverso il filtro di Trieste, così vicina e complicata.
Perché i personaggi ci catturano così tanto da non voler interrompere la lettura e da – quasi – dimenticare che è tutto tristemente vero. E va ricordato, sempre, continuamente.
Perché l’autore – bravo – è di Pordenone, ha pubblicato volumi interessanti e belli e probabilmente pochissimi dei nostri lettori e ascoltatori lo conoscono: mercoledì avremo una facile occasione per scoprire Gianni Zanolin!
Perché con lui conversa Roberta Passalacqua, operatrice culturale, lettrice, cantante, curiosa e deliziosa che saprà chiedere, per noi, a Zanolin tutto quello che è interessante scoprire sulla sua scrittura e sulle sue storie.
Perché il parco di Villa de Buoi è bello e ci si sta benissimo!
Brindisi di saluto offerto dalla cantina Ca’ Venzona
In caso di maltempo l’evento si tiene nella sala consiliare del Municipio.
:
Teatro nelle Frazioni 2023
Giovedì 29 giugno, ore 21 San Filippo, area verde
DEME NA MAN – Tarvisium Teatro (Commedia popolare)
“1919 La guerra ha segnato profondamente la mente e il corpo di Ruzante. Il personaggio, semplice e vulnerabile, rappresenta la condizione di tanti uomini e donne sopraffatti dai tragici avvenimenti. Senza retorica e mistificazione Ruzante svela la cruda e autentica verità, al di là dell’eroismo idealizzato, delle miserie degli umili e delle ambizioni dei potenti. Nell’interazione tra i personaggi emergono esperienze diverse della guerra, situazioni comiche, tragiche, passionali. Tante emozioni esasperate dalla situazione estrema. La commedia ci permette di riflettere, pur con scanzonata ironia, sull’assurdità di ogni guerra, in ogni luogo, in ogni momento.”
L’evento si tiene (al coperto) anche in .
:
BIBIONE POETRY SLAM #2 (BI.P.S)
Domenica 2 luglio, ore 21 – Bibione Pineda Parco dei Ginepri
Perchè
– “I poetry slam sono gare in cui poeti si scontrano recitando i propri componimenti. Una disciplina tra rap e teatro che sta diventando sempre più popolare. I temi trattati sono spesso ironici, in linea con l’atmosfera degli incontri”
– “Il poetry slam è inclusivo, non esclusivo”
– “Il poetry slam – e più in generale la poesia performativa – è sperimentazione, voglia di giocare, autoironia”
Perchè la manifestazione è curata da Porto dei Benandanti, all’interno del Festival Notturni _2023
E’ difficile spiegarvi perché ci piace questo modo di sperimentare la poesia: dovete proprio venire a Bibione, per farvene un’idea!
Tre minuti a testa, solo voce e corpo, testi propri: queste le regole del Poetry Slam, una gara tra poeti nella quale il pubblico è chiamato a decretare il vincitore. Nel Poetry Slam i poeti troveranno una voce e il pubblico verrà travolto dall’energia delle parole. Unisciti a noi per una serata indimenticabile di poesia.
Sei dei migliori slammer italiani si sfideranno, recitando in italiano e tedesco, in una gara valida per il Campionato Nazionale della Lega Italiana Poetry Slam.
Performer:
Master of Ceremony: Alessandra Racca
Ospite d’onore: Kyotolp
In caso di maltempo l’evento si tiene nella sala della delegazione municipale, sempre a Bibione.
VISITABILE FINO AL 30 SETTEMBRE con accompagnamento dell’autore LA MOSTRA di Renato Glerean allestita presso le sale del Municipio di San Michele al Tagliamento, direttamente dal racconto dell’artista.
Calendario delle visite guidate gratuite accompagnate dall’autore:
venerdì 14 luglio ore 18.45
domenica 16 luglio ore 09:00
venerdì 5 agosto ore 18.45
domenica 6 agosto ore 09:00
venerdì 8 settembre ore 18.45
domenica 10settembre ore 09:00
è possibile manifestare il proprio interesse inviando una mail a