Concordia: il 17e 21 giugno, musica e archielogia

Il primo evento si tiene sabato 17 giugno alle ore 19.30, e vede esibirsi l’ensemble strumentale “Concentrio”; il secondo il 21 giugno alle 21.30 con l'arpa di Myriam Genito e il clarinetto di Alberto Forti. Area archeologica aperta fino alle 22.30

Concerti nella basilica paleocristiana di Concordia Sagittaria

 

Area archeologica di Concordia Sagittaria, Concordia Sagittaria (VE)

17 e 21 giugno 2023

 

 

Nell’anno del 150° anniversario dalla scoperta del cosiddetto “Sepolcreto dei militi” (1873-2023) che portò alla ribalta internazionale l’antica colonia romana di Iulia Concordia, continuano le attività di promozione e valorizzazione dell’Area archeologica di Piazza Cardinal Costantini a Concordia Sagittaria, portate avanti in maniera sinergica e con grande impegno dalla Direzione regionale Musei Veneto e dall’Amministrazione comunale di Concordia Sagittaria. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia (16-18 giugno 2023) e della Festa della Musica (21 giugno 2023) sono stati infatti organizzati due concerti serali presso la Basilica Apostolorum, in stretta collaborazione con la Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro. In particolare, lo spirito che anima le Giornate Europee dell’Archeologia si fonda sulla presentazione dei luoghi di interesse archeologico al grande pubblico, anche attraverso l’adozione di tutti i possibili accorgimenti utili a dimostrare la volontà di dialogo con gli enti locali e con i portatori di interesse del territorio.

Il primo evento avrà pertanto luogo sabato 17 giugno alle ore 19.30, e vedrà esibirsi l’ensemble strumentale “Concentrio”, composta da Maria Elena Valerio e Anna Zordan al violino e Francesca Bigai al violoncello, che proporrà musiche di Beethoven, Haydn e Leopold Mozart, padre del più celebre Wolfgang Amadeus.

Il Ministero della Cultura promuove e patrocina la 29° edizione della Festa della Musica, dedicata quest’anno al ruolo culturale e sociale della musica e, a questo scopo, è stato organizzato presso la basilica paleocristiana di Concordia il secondo evento che si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 20.30 con Myriam Genito all’arpa e Alberto Forti al clarinetto, che proporranno un repertorio con musiche di Amorosi, Bochsa, Poenitz e Reale.

La partecipazione ai due concerti in programma e il contestuale accesso all’area archeologica dove essi avranno luogo saranno concessi gratuitamente fino al raggiungimento della capienza massima prevista, pari a 50 posti a sedere per ciascun evento. È inoltre possibile effettuare la prenotazione al singolo evento inviando una comunicazione tramite e-mail con i nominativi dei partecipanti all’indirizzo monica.favro@comune.concordiasagittaria.ve.it.

L’area archeologica di Concordia Sagittaria durante i due eventi resterà aperta eccezionalmente al pubblico fino alle ore 22:30. Accesso consentito dalla biglietteria, in piazza Celso Costantini 6.