Polizia di Stato a Pordenone: sesta edizione del concorso “Pretendiamo legalità”

Vincitrici in abito provinciale la primaria Buodo di Pravisdomini e la De Amicis di Villotta

 

La commissione presieduta dal Questore di Pordenone Luca Carocci, ha individuato le scuole vincitrici a livello provinciale  e che parteciperanno  alla selezione nazionale della 6^  edizione del progetto/concorso “PretenDiamo legalità”.

 

Cittadinanza attiva e Costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente, sport, amicizia, inclusione. Erano questi i temi su cui dovevano esprimersi alunni e studenti. Sono state dichiarate vincitrici le seguenti scuole:

 

Scuola Primaria, Categoria “sport amicizia e inclusione”: Scuola Primaria “Padre Angelo Buodo” di Pravisdomini (PN) – Classi 4^ A  e 5^ B.  Il lavoro rappresenta una sagoma  in legno raffigurante una poliziotta dal titolo: “Il Bullismo da qui non può passare”, integrato da un video inerente il progetto.

 

Scuola Primaria, Categoria “Cittadinanza attiva e Costituzione”: Scuola Primaria “De Amicis” di Villotta  – Istituto Comprensivo di Chions (PN) –  Tutte le classi della Scuola.  Gli insegnanti hanno elaborato un progetto con l’intento di sensibilizzare i bambini all’utilizzo consapevole di ciò che offrono gli strumenti digitali ed i social-media, integrato da un video inerente il progetto.

 Il concorso promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, era rivolto agli alunni e studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

 Gli elaborati prescelti sono stati inviati all’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma e concorreranno alla selezione dei vincitori a livello nazionale.