Ussl4: Per la salute della donna, incontri Open week

A Portogruaro il 18 e il 21 aprile sempre dalle 15 per parlare di maternità e delle età della donna

.  In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha organizzato dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Ulss 4, che da Fondazione Onda ha ricevuto “bollino rosa” per l’attenzione alle cure ed ai percorsi al femminile negli ospedali di San Donà di Piave e Portogruaro, partecipa all’ iniziativa con una serie di incontri informativi nei due ospedali.

Questa la programmazione.

All’ospedale di San Donà di Piave in aula Girardi martedì 19 aprile dalle 16 alle 18 l’incontro “La prevenzione in senologia: l’importante è partecipare!” il gruppo multidisciplinare aziendale presenta la propria attività, in collaborazione con le associazioni ANDOS e Donna2000 Forza Rosa. Mercoledì 20 aprile dalle ore 15 alle ore 17 il “Consultorio si racconta: l’accompagnamento della donna dall’attesa al primo anno di vita del bambino” dove la maternità viene posta come evento centrale della vita della donna. Giovedì 21 aprile dalle ore 16 alle ore 18 “Tumori del collo dell’utero: la sinergia territorio-ospedale, dalla prevenzione alla cura”; i temi trattati la vaccinazione per il Papillomavirus, gli screening di I e II livello, il percorso di diagnosi e cura, il tutto in collaborazione con il personale del Dipartimento di Prevenzione.

Per quanto riguarda l’ospedale di Portogruaro gli incontri si svolgeranno in aula De Salvia (presso l’ex silos): martedì 18 aprile dalle ore 15 alle ore 17 incontro dal titolo “Il Consultorio si racconta. L’accompagnamento della donna dall’attesa al primo anno di vita del bambino” dove la maternità viene posta come evento centrale della vita della donna. Venerdì 21 aprile dalle 15 alle 18 “Le età della donna” incontro che tratterà temi e problematiche della sfera ginecologica, dall’adolescenza all’età adulta e anziana, in collaborazione con il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e l’unità di Urologia.