Pordenone
Pordenone: festività per il santo patrono
Le iniziative in città dal 21 aprile al 25 aprile in occasione della festa per San Marco. La chiesa della Santissima rimarrà aperta dal 22 al 25 aprile
Un fine settimana di festa per la festa del patrono San Marco, quello in programma a Pordenone da venerdì 21 a martedì 25 aprile. Si inizia venerdì 21 alle 17 con l’inaugurazione della rassegna d’arte curata dall’associazione Panorama, con opere di mosaico, pittura e scultura, nel Palazzo Reduci Anmig di piazza XX Settembre, mostra che rimarrà aperta poi fino al 21 maggio.
Sabato 22 alle 17.30, sempre a cura dell’associazione Panorama, ci sarà il recital pianistico di Filippo Alberto Rosso nella chiesa della Santissima Trinità in collaborazione con Piano City Pordenone. Il giovane pianista pordenonese, già vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali, studente del liceo Leopardi Majorana di Pordenone e studente iscritto al Conservatorio Tartini di Trieste, eseguirà la Sonata n. 7, Op. 10 n. 3 in Re Magg. di L.V. Beethoven, lo Scherzo n. 2 Op. 31, la Ballata n. 1 Op. 23 di F. Chopin, la Rapsodia Ungherese n. 13 di F. Liszt.La chiesa della Santissima rimarrà aperta dal 22 al 25 di aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Domenica 23 alle 15 è in programma la visita al duomo di San Marco e all’organo storico e alle 16 ci sarà un concerto d’Organo, appuntamenti a cura della Parrocchia di San Marco.
Lunedì 24 aprile la Storica Società Operaia di Pordenone assieme all’Orchestra San Marco organizzano il Concerto per il Santo Patrono. Il programma del concerto prevede musiche di Samuel Barber, Benjamin Britten e Arthur Foote. Lo eseguiranno l’Orchestra San Marco, il tenore Alessandro Cortello, il cornista Guglielmo Pellarin, per la direzione del maestro Eddi De Nadai. Il concerto accoglie la sfida di proporre pagine musicali inconsuete, che possano introdurre ad autori e sonorità nuove, anche nella scelta dell’organico.
Martedì 25 aprile a cura della Propordenone, dell’Associazione Panorama, della Parrocchia di San Marco e della Storica Società Operaia, si terrà la messa pontificale in Duomo alle 11 celebrata dal vescovo Giuseppe Pellegrini cui seguirà alle 12.15 la consegna dei Premi San Marco nella sala consiliare del Comune di Pordenone a cura della ProPordenone e del Comune di Pordenone.La Pro Loco Pordenone organizza una intera giornata all’aperto con la tradizionale Fortajada al parco di San Valentino: dalle 8.30 è prevista la partenza della marcia Acat (la 7 e 12 km), alle 11 ci sarà l’apertura del chiosco con apertura anche della casetta bookcrossing. Alle 11.30 è in programma la consegna del materiale didattico alle Scuole dell’Infanzia di Pordenone. Saranno allestiti giochi (gonfiabili ma anche per la manipolazione di palloncini, l’animazione di Federica e Le feste del cuore, il laboratorio manuale di aquiloni).Anche l’associazione Panorama organizza un pic-nic Fortajada alle 13 sulle rive del Noncello e alle 16 prevede il concerto sempre sulle Rive. Alle 10 ci sarà l’esibizione delle campane degli Scampanotadors furlans.
Domenica 30 aprile ci sarà il mercatino in corso Vittorio Emanuele a cura della Pro Pordenone a cura della Pro Pordenone.
Per infoPanorama 335 8192920 – 346 2106958Pro Loco Pordenone 0434.319745 340.1690028 prolocopordenoneaps@prolocopordenone.it