Friuli Occidentale
Sabato a Sacile concerto del Trio Braga Ronchini Redaelli
Sabato primo aprile alle 18 a Palazzo Ragazzoni per il XVII Fvg International Music Meeting dell'Ensemble Serenissima, il Trio Braga Ronchini Redaelli, concertisti e docenti del conservatorio di Milano e concertisti
Sabato 1 aprile alle 18 a Palazzo Ragazzoni, Sacile, per il XVII FVG International Music Meeting dell’Ensemble Serenissima, grande appuntamento con la musica cameristica di Robert Schumann con il Trio composto da Luca Braga violino, Matteo Ronchini violoncello e Stefania Redaelli pianoforte, docenti del Conservatorio di Milano e concertisti di caratura internazionale, ospiti nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo.
Il concerto propone un programma interamente dedicato al compositore romantico Robert Schumann. Nel 1844 il musicista tedesco, trentaquattrenne, si trasferì a Dresda portando con sé una pedaliera (del tutto simile a quella di un organo) per il suo pianoforte. Aveva scoperto questo accessorio per la prima volta in Conservatorio, dove era stato introdotto come aiuto per gli studenti di organo. Iniziò quindi con l’occasione a perfezionare le sue abilità contrappuntistiche e nacquero nel 1845 tre serie di brani per pedalpianoforte o organo, fra cui i Sei studi in forma di canone op.56. Frauenliebe und leben (Vita e amore di donna), qui presentato nella versione per pianoforte solo, è un ciclo di otto lieder su otto liriche di Chamisso che descrive l’amore di una donna coronato dal matrimonio e dalla maternità e concluso poi dolorosamente con la morte dell’amato. Nel Trio n.2 op.80 si respira la volontà de compositore tedesco di gestire il tessuto musicale con mezzi ormai identificati in toto con la cultura tedesca, tentando di dare al tutto il tono dell’universalismo beethoveniano, senza però rinunciare alla vena fantastica, alla cantabilità operistica, in cui l’intrecciarsi dei temi è ricco di densa espressività, e alla giocosa vivacità tipiche della poetica di Schumann.
L’ingresso è libero.