Portogruaro: 4 marzo Ussl4 a convegno sulla diffusione dei tumori

Sabato 4 marzo a Palazzo Calasanzio di Portogruaro, sede del Corso di Laurea in Infermieristica. Congresso dedicato al personale medico

Come noto, nel 2022 Ulss 4 e Istituto Oncologico Veneto hanno siglato un progetto di collaborazione che riguarda la  gestione di attività a favore di pazienti con patologia neoplastica. Il sodalizio prevede protocolli congiunti per la diagnosi e il trattamento di alcune tipologie di tumore, ma anche la partecipazione a gruppi multidisciplinari organizzati dallo IOV per l’inquadramento diagnostico e terapeutico dei tumori più rari o complicati, collaborazione fruibile anche in modalità di telemedicina o teleconsulto. Il collegamento diretto con gli specialisti dello IOV consente inoltre di offrire ai pazienti, in particolare nei casi più complessi, la possibilità di essere seguiti nel territorio di appartenenza.

In tale contesto si pone anche il meeting che si svolgerà sabato 4 marzo a Palazzo Calasanzio di Portogruaro, sede del Corso di Laurea in Infermieristica, dove verrà condivisa con la medicina del territorio lo stato dell’arte rispetto alle opportunità di diagnosi e di trattamento dei tumori, nell’ambito della rete oncologica veneta.

Il congresso, dedicato al personale medico, sarà aperto con l’intervento dei direttori generali di Ulss4 e IOV, Mauro Filippi e Patrizia Benini. I relatori protagonisti dell’evento saranno gli specialisti dei due istituti, i quali tratteranno temi che spaziano dal melanoma alla medicina di precisione, dalle neoplasie esofagee ai sarcomi dei tessuti molli. Saranno presenti i medici di famiglia del territorio.

Per quanto riguarda la diffusione dei tumori nel territorio della Venezia orientale, in base ai dati raccolti nel Registro Tumori del Veneto, la popolazione locale presenta un’incidenza in linea con la media regionale per i maschi, e un’incidenza inferiore alla media regionale nelle donne. Nella popolazione maschile il tumore più diffuso è quello alla prostata mentre nelle donne è il tumore alla mammella.

All’Ulss 4 vengono prese in carico la maggior parte delle tipologie di tumore. I tumori più rari o complicati sono seguiti in collaborazione con l’Istituto Oncologico Veneto. L’utenza oncologica del Veneto orientale trova piena risposta a tutte le necessità cliniche nell’ambito della Rete Oncologica Veneta (ROV) di cui è parte integrante l’Ulss4.