Veneto Orientale
Lunedì 6 marzo: Tina Anselmi per le donne, convegno
A cura della Cisl Veneto a partire dalle 16: un convegno Cisl Veneto per la presentazione del libro in occasione della Giornata Internazionale della Donna con l’autore e delle rappresentanti delle donne “resistenti”.
Tina Anselmi per le donne.
U
Appuntamento per il 6 marzo 2023 nella sede Cisl regionale in via Torino 103 (ore 16.00).
Streaming al link https://youtube.com/live/J_tXrm6ENzw
La Cisl del Veneto in occasione della Giornata Internazionale della donna, presenta anche in Veneto il libro scritto da Mauro Pitteri “Tina Anselmi per le donne”.
Un volume che racconta il lavoro svolto durante l’impegno politico e parlamentare di Tina Anselmi per l’emancipazione femminile.
Sono ben 67 le proposte di legge relative ai diritti delle donne che portano la sua firma, alcune sono diventate leggi dello Stato che rappresentano ancora oggi conquiste fondamentali: dalla tutela delle lavoratrici madri alle pari opportunità, dal diritto di famiglia all’estensione dei diritti previdenziali.
«Cominciò da giovanissima, quando aveva 16 anni- spiega l’autore – e distribuiva libri alle operaie quando uscivano dal turno di lavoro e riprese, dopo la parentesi resistenziale, senza mai interrompersi fino a quando venne sopraffatta dalla malattia. Lo fece da sindacalista attivista della Corrente Sindacale Cristiana delle filandiere di Castelfranco, poi da delegata della Cisl nel sindacato dei maestri (professione che esercitò per sette anni) e poi come dirigente del Movimento Femminile della DC, deputata alla Camera, sottosegretario, ministro del Lavoro e della previdenza sociale e della Sanità ed infine da semplice cittadina».
Inoltre, Tina Anselmi fu la rappresentante della delegazione italiana alla prima conferenza dell’ONU sulla donna che si tenne a Città del Messico nel 1975 e dieci anni dopo a Nairobi dove fu definita la strategia per il 2000 su tre temi: parità, sviluppo e pace. In più occasioni, compresa la Conferenza di Città del Messico, Tina sosteneva convinta che il cammino delle donne italiane verso la parità aveva avuto inizio con la caduta del fascismo e la Resistenza.
«Il suo contributo – sottolinea Cinzia Bonan, segretaria di Cisl Veneto – è stato determinante nella lunga e difficile storia dell’emancipazione femminile nel nostro Paese e nell’affermazione dei diritti sociali e civili delle donne lavoratrici. Tina Anselmi ha promosso, accompagnato e fissato in norme di legge questo passaggio di emancipazione della donna italiana deli ceti medio bassi, iniziato dal dopoguerra e di cui ancora beneficiamo. Ma è andata anche oltre: partecipò attivamente ai movimenti internazionali per i diritti delle donne. Ed è su questa sua attività, poco conosciuta ai più che trova invece un giusto spazio nel libro di Pitteri, che vogliamo puntare l’attenzione in occasione di questo 8 Marzo».
Da qui la scelta della Cisl di ospitare nell’incontro del 6 marzo la Consigliera delle pari opportunità del Veneto Francesca Torelli, La ex Segretaria generale della Cisl Veneto Franca Porto e delle rappresentanti delle donne che oggi resistono alle dittature e combattono per la loro libertà in Iran, nel Kurdistan, in Ucraina e Afghanistan: Primavera Persiana in rappresentanza delle donne Iraniane,
Gulala Salih presidente Associazione UDIK Unione Donne Italiane e Kurde, Marina Sorina vice- presidente dell’Associazione Malve di Ucraina e Maria Khurasani imprenditrice e portavoce Associazione A2030 per i progetti con e per le donne Afghane. Le conclusioni finali saranno del Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco.