Pordenone: Il Piccolo Principe al teatro Verdi

Un appuntamento per tutta la famiglia domenica 12 febbraio al Teatro Verdi di Pordenone: alle 16.30 in scena lo spettacolo “In viaggio con il Piccolo Principe”, tratto dal celeberrimo capolavoro di Antoine De SaintExupéry.

Un appuntamento per tutta la famiglia domenica 12 febbraio al Teatro Verdi di Pordenone: alle 16.30 in scena lo spettacolo “In viaggio con il Piccolo Principe”, tratto dal celeberrimo capolavoro di Antoine De SaintExupéry. Aviatore e umanista, l’autore adorava volare e si interessava agli uomini. Il suo è un libro che si legge una volta, poi un’altra e un’altra ancora. Perché ogni rilettura svela mondi nuovi e nuovi sé. È una storia semplice, intensa e rivolta a tutti. Proprio da ciò nasce lo spettacolo che racconta il viaggio del Piccolo Principe dall’asteroide B 612 alla Terra e l’incontro con i personaggi sparsi sul suo cammino. Uno spettacolo e una storia che spaziano tra i valori dell’amicizia, della responsabilità per riconoscere quel Piccolo principe che c’è dentro ognuno di noi.

Il libro è stato uno straordinario successo internazionale, un testo chiave di formazione. Ad ogni rilettura si scoprono cose nuove, non solo del racconto, ma anche del lettore che lo sta leggendo. È una storia semplice ma intensa rivolta ai bambini ma anche a ogni adulto ricordandogli che è stato un bambino. Tantissimi i personaggi che il Piccolo Principe incontra nel suo viaggio: dall’aviatore precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, al serpente che sarà l’ultimo che lo vedrà sulla terra. Sono questi intensi personaggi a mettere in scena l’amore, l’amicizia e il paradosso in cui vivono gli adulti. Lo fanno in modo grottesco e delicato rendendo lo spettacolo coinvolgente, ricco di situazioni poetiche e filosofiche, ma anche ironiche e divertenti, accompagnando con un tocco di modernità il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale per diventare una ricerca di quel Piccolo Principe che è in ognuno di noi. Questo “classico per l’infanzia” ci incoraggia a fare qualcosa non sempre facile: vedere con il cuore, sentire in profondità, non fermarsi alle apparenze. La regia dello spettacolo – realizzato nell’ambito del progetto Vivolibro di Monforte d’Alba In collaborazione con Fondazione Bottari Lattes – è firmata da Luigina Dagostino. In scena n Claudio Dughera, Rosanna Peraccio e Rebecca Deandrea. Scene di Claudia Martore, costumi di Monica Di Pasqua e creazione luci di Agostino Nardella. La Stagione del Verdi prosegue venerdì 17 febbraio con un doppio appuntamento: alle 11.00 del mattin il M° Maurizio Baglini è protagonista dell’incontro Scatole Sonore sul tema del linguaggiouniversale della Musica. Alle 20.30 in sala Grande in programma l’esecuzione di un capolavoro della musica sacra, il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, con Coro e Orchestra Musica Antiqua Costanzo Porta diretti da Antonio Greco: uno dei momenti più alti della produzione musicale di uno dei massimi compositori del XVII secolo