Ospedale di Portogruaro nella piattaforma di studi nella lotta ai microorganismi resistenti

E' uno dei 22 centri italiani che partecipano al progetto coordinato dall'Irccs policlinico San Martino di Genova (in fotografia il dott. Serino)

La Società Italiana di Terapia Antinfettiva ha varato la piattaforma dinamica Multi-Sita per contrastare l’antimicrobicoresistenza, con il coordinamento affidato all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova ed il coinvolgimento di 22 centri di infettivologia in Italia. Tra i centri selezionati, i più blasonati d’Italia, c’è anche l’ospedale di Portogruaro dove a seguire il progetto è dottor Francesco Saverio Serino, specialista in malattie infettive, in servizio nell’unità di medicina generale.

“I medici che affrontano la minaccia dell’antimicrobico resistenza nei nostri ospedali- spiega il dottor Serino- cercano di impedire la colonizzazione/infezione dei pazienti da germi di difficile trattamento, cercano di migliorare il rilevamento dei meccanismi di resistenza specie in quelli con infezioni da microrganismi multiresistenti contribuendo a ridurre lo sviluppo della antimicrobicoresistenza nella popolazione attraverso l’uso corretto dei farmaci antimicrobici”.

“La piattaforma è definita dinamica – conclude il dottor Serino – proprio perché comprende studi retrospettivi ma anche prospettici. I dati raccolti saranno poi oggetto di statistiche per epidemiologie, esiti e risultati: elementi estremamente importanti nel contrasto ai microrganismi multiresistenti”. I risultati dei primi studi potranno già essere disponibili nel corso dell’anno corrente.