Bibione: parrocchia in festa per triplice anniversario

Il 20 febbraio è una data da cerchiare in rosso per la Comunità della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione. Ricorrono infatti tre anniversari: il 60° anniversario della Fondazione della Parrocchia (20 febbraio 1963), il 15° della Dedicazione della chiesa (20 febbraio 2008) e il 10° dell’inaugurazione dell’Organo (20 febbraio 2013).

Il 20 febbraio 2023 è una data da cerchiare in rosso per la Comunità della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bibione. Ricorrono infatti tre anniversari molto significativi: il 60° anniversario della Fondazione della Parrocchia (20 febbraio 1963), il 15° anniversario della Dedicazione della chiesa (20 febbraio 2008) e il 10° anniversario dell’inaugurazione dell’Organo (20 febbraio 2013).

Sono tre eventi che, da qualche mese, stanno ritmando il nostro cammino e grazie ai quali stiamo dando identità al nostro essere Comunità Cristiana. Per celebrare questi tre anniversari è stata organizzata la Festa della Comunità che si articola in tre giornate. Si incomincia sabato 18 febbraio con il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi (Verona) dove verrà celebrata una S. Messa, a seguire poi ci sarà il pranzo insieme per concludere il viaggio con la visita alla città di Verona.

Domenica 19 febbraio il secondo appuntamento, quando, alle ore 17.00 in Chiesa Parrocchiale ci sarà il concerto della Cappella Musicale della Cattedrale di Udine e del Coro Santa Maria Assunta di Bibione. Il primo, diretto dal Mo Davide Basaldella con all’organo il Mo Beppino Delle Vedove suonerà musiche di W. A. Mozart, J.G. Rheinberger, C. Gounod, G. B. Candotti, A. Perosa, O. Rosso. Il Coro Santa Maria Assunta, diretto dal Mo Tommaso Zanello con all’organo il Mo Davide Basaldella suonerà invece musiche di M. Frisina, N. Azzan, A. Perosa. Aprirà il concerto della Dedicazione il Coro Santa Maria Assunta di Bibione. Seguirà la Cappella Musicale della Cattedrale di Udine in una prima parte per coro e organo. Sarà poi la volta dell’intermezzo organistico a cura del maestro Delle Vedove che celebrerà così i 10 anni dall’inaugurazione del grande organo Zanin. Al termine sarà nuovamente la volta della Cappella Musicale della cattedrale di Udine la quale chiuderà il concerto.

Infine, il 20 febbraio la chiusura della Festa alle ore 18.00 con la Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo Emerito Ovidio Poletto, accompagnata dal Coro Santa Maria Assunta. Durante la celebrazione verranno ricordati i benefattori defunti e viventi nonché don Arduino Biason, fondatore e primo parroco di Bibione. Al termine ci sarà un momento conviviale con la cena di comunità presso il Villaggio Turistico Internazionale.

Stefania Lusin