Cultura e Spettacoli
Vicino/Lontano all’insegna del “potere”
Svelati tema e date della prossima edizione del festival che si terrà a Udine dal 4 al 7 maggio, preceduto da una serie di eventi in anteprima in altre località del Friuli Venezia Giulia
Sarà “potere” la parola-chiave scelta da Vicino/Lontano per la prossima edizione del festival, la diciannovesima, che si svolgerà a Udine da giovedì 4 a domenica 7 maggio. Le quattro giornate saranno precedute come sempre da alcuni eventi di anteprima che avranno luogo anche in altre località della regione.
“Ogni anno – spiega Paola Colombo, riconfermata alla guida dell’associazione vicino/lontano, che promuove il festival – cerchiamo una parola attuale e problematica, che si presti a fare da punto di osservazione sui diversi aspetti di un mondo che rapidamente si trasforma e cambia. Come sempre, saranno consultate e coinvolte le competenze presenti nel comitato scientifico di vicino/lontano, coordinato anche per questa edizione dall’antropologo Nicola Gasbarro”.Vicino/lontano inviterà ancora una volta studiosi delle diverse discipline e di prestigio internazionale a intrecciare ragionamenti e punti di vista sul concetto di potere, sulla progressiva trasformazione delle sue forme e sulle nuove modalità in cui viene esercitato e/o subìto. In un’epoca che ormai molti osservatori definiscono “post-globale”, ci accorgiamo infatti che gli scenari del potere hanno subìto una profonda metamorfosi. Muovendosi fin troppo disinvoltamente fra politica ed economia, nell’era ipertecnologica, che ha consegnato le chiavi del mondo ai giganti del web, il potere è divenuto un gioco sempre più complesso e sempre meno decifrabile e riconoscibile. E troppe persone ne rimangono escluse. Sono i senza-potere: i disoccupati, i poveri, i migranti, i marginali, gli ultimi, gli invisibili.La parola “potere” – sottolineano gli organizzatori – è però anche un verbo: fonda una speranza nella possibilità di scegliere. Ed è ormai a tutti evidente che le scelte più urgenti e più impegnative che dobbiamo oggi compiere riguardano la questione climatico-ambientale. Il crescente interesse che il pubblico ha manifestato negli anni per il progetto vicino/lontano testimonia quanto sia sentita l’esigenza, da parte dei cittadini, di partecipare e beneficiare di occasioni di conoscenza che permettano di “stare dentro” le trasformazioni con consapevolezza.
Mentre il comitato scientifico di vicino/lontano è al lavoro per costruire il programma degli eventi che per quattro giornate animeranno Udine, anche la giuria del Premio Terzani, presieduta da Angela Terzani, è impegnata nell’individuare i cinque finalisti dell’edizione 2023. Oltre a ciò, nei mesi estivi verrà riproposta la nuova rassegna “vicino/lontano mont”, uno spazio articolato di riflessione sui temi della montagna, che non vuole tuttavia prescindere dal contesto globale. Si svolgerà tra luglio e agosto in diverse località della Carnia, del Canal del Ferro e delle Valli del Natisone.