Roberto Prosseda nuovo consulente musicale del Teatro Verdi di Pordenone

Lascia l'incarico il maestro Maurizio Baglini che ha curato la sezione musica e danza del Verdi per dieci anni. Il testimone passa a Roberto Prosseda che curerà la stagione 2023-2024 

Dopo dieci anni di grandi Stagioni musicali, con presenze nazionali e internazionali in esclusiva per Pordenone, progetti originali e di produzione – pensati anche per gli artisti e il pubblico delle nuove generazioni – residenze artistiche, convegni di studio e riconoscimenti dedicati a grandi figure della musica mondiale, pubblicazioni editoriali e di album musicali, si chiude la lunga collaborazione portata avanti dal M° Maurizio Baglini con il Teatro Verdi di Pordenone, sempre nel segno dell’eccellenza.

È stato presentato lunedì mattina nel corso di una conferenza stampa il nuovo consulente del settore musicale, il M° Roberto Prosseda, uno dei pianisti più attivi nella scena concertistica mondiale, divulgatore musicale, ideatore di programmazioni musicali innovative e di respiro internazionale.

Roberto Prosseda, classe 1975, è uno dei musicisti italiani più attivi e poliedrici nell’attuale panorama internazionale. Come pianista, ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue registrazioni Decca dedicate alla musica pianistica di Felix Mendelssohn, che ha inciso integralmente in dieci CD. Attivo anche nella promozione della musica d’oggi, Prosseda è anche divulgatore musicale e ideatore di programmazioni musicali innovative per RAI Educational, Radio Vaticana e RAI Radiotre e dei cicli televisivi “Dentro la Musica” (Sky Classica) e “Dentro le note” (RAI5).

Maggiori approfondimenti nel servizio in uscita sul settimane Il popolo del 29 gennaio