Pordenone
Martedì il concerto del Duo Wohlgemuth-Giovannini
Il 31 gennaio alle 20.30 a Pordenone nella sede della Fondazione Pia Baschiera il concerto del duo composto da Wassili Wohlgemuth al violino e Jacopo Giovannini al pianoforte
Nell’ambito del 27° Pordenone Music Festival in collaborazione con il Concorso internazionale Musica Goritiensis promosso dal Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, l’associazione Farandola di Pordenone propone il concerto del Duo Wohlgemuth-Giovannini, alle 20.30 nella sede della Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone. Il festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Friuli e di Confartigianato Fvg, con la collaborazione con la Fondazione Baschiera Tallon.
A esibirsi sono Wassili Wohlgemuth al violino e Jacopo Giovannini al pianoforte. Suoneranno la Sonata per violini solo n.3 in do maggiore di Bach, dalla Kreisleriana op. 16 n. 5 e 6 di Schumann, la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore Grand Duo di Schubert, Notturno e Tarantella op. 28 di Szymanowski.
Wassili WohlgemuthÈ un violinista e violista tedesco con radici russo-ucraine. Ha iniziato a suonare il violino nel 2006, all’età di 5 anni, e nel giro di due anni è diventato già studente della prestigiosa Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino, la stessa scuola in cui nove anni dopo ha iniziato i suoi studi accademici. Dal 2021 studia a Lipsia con la prof. Carolin Widmann e dal 2019 riceve lezioni aggiuntive dal prof. German Teakulov. Nell’estate del 2022 ha iniziato inoltre gli studi di viola con la prof. Tabea Zimmermann. Dal 2018 partecipa a festival come lo »Zermatt-Festival« della Filarmonica di Berlino e prende parte a masterclass con insegnanti come Mikhaela Martin, Saschko Gawriloff e Igor Gruppman. Si è esibito come solista con la Filarmonica di Baden-Baden e la Camerata Espansiva. Appassionato di musica da camera. Wassili ha suonato in diversi ensemble ed è il violinista dell’Elster-Trio, con il quale si è esibito nella stagione di musica da camera dello Schloss Stadthagen. Nel 2023 ha partecipato alla 68. settimana di musica da camera “Schloss Elmau”, dove ha condiviso il palco con Tabea Zimmermann e Bruno Philippe. Nel 2022 ha vinto il 1° al 2. Concorso internazionale “Musica Goritiensis” ed il 2° premio al Concorso internazionale di violino “Alberto Lysy”. Wassili suona un violino realizzato da Tobias Seidi nel 2018.
Jacopo GiovanniniNato a Roma nel 1997, inizia a suonare il pianoforte all’età di 4 anni, a 5 vince il suo primo concorso internazionale e a 6 si esibisce con il suo primo recital a Palazzo Barberini a Roma. A Il anni debutta con il 1° Concerto di Beethoven nella Grand Hall Shostakovich di San Pietroburgo con l’Orchestra della Filarmonica di San Pietroburgo sotto la direzione di Anatoly Rybalko. Da allora ha suonato in sale prestigiose come l’Auditorium della Conciliazione e il Palazzo della Cancelleria di Roma, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Salome degli affreschi di Milano, la Konzert Haus di Ravensburg, la Rathaus di Brema, l’Operahouse di Tirana, l’Atheneum di Bucarest ecc. Dopo aver terminato gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia nel 2012 con il massimo dei voti, dal 2016 studia alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover nella classe del prof. Bernd Goetzke e fino al 2018 anche con il prof. Olivier Gardon. Attualmente è iscritto anche agli studi di musica da camera presso la Hochschule di Lipsia con il prof. Boris Kusnezoi. Nella stagione 2019/2021 si è esibito in festival in tutta Europa, in Italia (Bolzano. Trieste, Perugia, Asti), Germania (Hannover, Monaco, Brema, Langernargen, Amburgo), Austria, Albania e Romania. Anche nella stagione 2019 ha eseguito in una breve tournée con la Südwestdeutsche Kammerorchester che lo porta, tra l’altro, alla Konzerthaus di Ravensburg. allo Stadttheater di Lindsay e alla Kleiner Goldener Saal di Augsburg.
Il concerto è a ingresso gratuito, per informazioni scrivi@farandola.it, 0434.363339 o 3400062930