Le commemorazioni a Pordenone per la Giornata della Memoria

Lunedì 23 la posa delle Pietre d'inciampo a Pordenone, in memoria di Precinto Bomben, Anteo Pitton, Luciano Busetto, Dionisio Cancian, Arturo de Gerard. Altre pietre saaranno collocate anche a Maron, Fontanafredda, Prata e Budoia. Venerdì 27 le commemorazioni e nei giorni successivi una serie di eventi

Il 27 gennaio è il Giorno della memoria, ricorrenza internazionale che ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto. A Pordenone l’evento si articola in varie giornate in cui sono organizzati eventi particolari.

La cerimonia ufficiale avrà luogo venerdì 27 gennaio ore 9.30 con la deposizione di una corona al Monumento al Deportato da parte di autorità in Piazza Maestri del lavoro nella sede dell’ex Provincia di Pordenone in Corso Garibaldi. Successivamente ci sarà la proiezione del film Anna Frank e il diario segreto (2022)per gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Pietre d’inciampoLunedì 23 gennaio: posa delle pietre d’inciampo a Pordenone. Sono 14 in totale le pietre sino ad oggi collocate in città, oltre a quelle nei comuni limitrofi. Quest’anno ne verranno aggiunte 5. A realizzare questo progetto sono gli alunni del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, attraverso un impegnativo lavoro di ricerca, guidati dalle docenti Susanna Corelli e Silvia Pettarin con il costante appoggio dei dirigenti. Alle ore 10 del 23 gennaio inizierà il percorso mattutino a partire da via Molinari in ricordo di Precinto Bomben, nato nel 1925, commesso, arrestato il 6.11.1944, deportato a Buchenwald, assassinato nell’aprile del 1945. Sepolto nel cimitero di Bielany(Varsavia). Corso Garibaldi in ricordo di Anteo Pitton, nato nel 1926, arrestato il 6.11.1944, portato nel carcere di Gorizia, poi a Buchenwald, Terezin nel 1944, assassinato nel maggio 1945. Via Roma in ricordo di Luciano Busetto (fratello del poeta Ettore figlio della prima moglie del padre che gestiva un mulino), nato nel 1923, deportato a Fullen, assassinato il 18 giugno 1944. Sepolto nel cimitero militare italiano d’onore di Amburgo. Nel pomeriggio ore 15 secondo percorso: via Zara 27 in ricordo di Dionisio Cancian, nato nel 1925, arrestato con Pitton, stesso tragitto, ma Cancian morì prima di arrivare a Teresin. Era un apprendista. Via F. Baracca in ricordo di Arturo De Gerard, nato nel 1919, deportato a Eisleben, assassinato.Altre pietre d’inciampo saranno collocate a Maron di Brugnera, Fontanafredda, Prata di Pordenone, Budoia.

Domenica 29 gennaio ore 17.30 nell’Ex Convento di San Francesco l’Associazione teatrale “Le Muse Orfane APS” mette in scena Nefesh – Anima, testo e regia di Silvia Lorusso, musiche di Davide Ceccato. Le anime di 6 protagonisti raccontano attraverso le loro storie di ordinaria quotidianità, un collage di gesti, abitudini e riti il passaggio dei giorni e l’orrore delle vite cancellate dall’Olocausto.

Lunedì 6 febbraio alle 20.30 nell’Ex Convento di San Francesco L’Associazione Filarmonica Città di Pordenone eseguirà Jazz per la Memoria. Francesco Bearzatti e Juri Dal Dan raccontano come l’umanità sia capace di sopravvivere ai periodo bui e come la musica abbia e continui ad avere un ruolo di luce nelle tenebre.

Eventi a gennaio e febbraioViaggi di Istruzione a Trieste su prenotazione (Risiera di San Sabba e altri luoghi significativi) per le classi terze della scuola secondaria di I grado. Prenotazione ANED Associazione ex Deportati nei campi nazisti Sezione di Pordenone info@deportatipordenone.it Segreteria 334 9255783. Visite ai luoghi della città per tutte le classi delle scuole secondarie di I e II grado. Prenotazioni ANED. Incontri presso le scuole da tenersi anche con modalità a distanza – Incontri presso le Casermette di via Molinari. Prenotazioni ANED.Per gli insegnanti: visita al Memoriale Italiano di Auschwitz riallestito e ospitato nello spazio ex3 a Gavinara (Firenze) dopo il restauro, con approfondimento sulla memorialistica nella sua dimensione didattica. Prenotazioni ANED.Visita Virtuale ad Auschwitz Birkenau con guida italiana. Previsti tre incontri piattaforma Zoom. Informazioni ANED.Proiezioni Cinemazero per le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi delle secondarie di I e II grado. Il programma con gli orari sarà diffuso tramite l’invio di una mail alle segreterie didattiche e pubblicato sul sito di Cinemazero. Informazioni didattica@cinemazero.it / tel. 0434 – 520945.