Regione FVG
Il 1° febbraio: presentazione dell’ultimo libro di Antonella Sbuelz “Questa notte non torno”
Sarà il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a introdurre la presentazione del volume "Questa notte non torno" di Antonella Sbuelz (edito da Feltrinelli) in programma a Trieste alle 13.30 di mercoledì 1 febbraio.
Sarà il presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, a introdurre la presentazione del volume “Questa notte non torno”
di Antonella Sbuelz (edito da Feltrinelli) in programma a Trieste alle 13.30 di mercoledì 1 febbraio.
In tale circostanza, ospite negli spazi della Biblioteca del Consiglio regionale Livio Paladin nel palazzo di piazza Oberdan 6 (ingresso da via Giustiniano), l’autrice dialogherà sui contenuti del romanzo con il consigliere Furio Honsell.
La sinossi di “Questa notte non torno” anticipa l’avventura di Aziz e Mattia che si incontrano per caso nel corso di una notte: il secondo è scappato da casa mentre Aziz, dopo un lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato.
Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, dove Aziz gli racconta la sua storia. Mattia si accorge che il ragazzino afghano ha la febbre alta e, cercando di aiutarlo, scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Sarà inatteso il finale di una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell’amicizia, dell’amore e dell’umanità.
Antonella Sbuelz è nata e vive a Udine, ma ha studiato anche a Trieste e Verona, conseguendo un dottorato in Letteratura moderna a Losanna. È autrice di romanzi, racconti, raccolte poetiche e saggistica, opere che (tradotte in svariate lingue) hanno ricevuto numerosi premi. Insegnante, conduce laboratori di scrittura creativa per giovani e collabora con la redazione Cultura del Messaggero Veneto.
Tra i suoi romanzi va ricordato anche “La ragazza di Chagall” (Universitaria Forum, 2018, premi Fiuggi Storia, Raffaele Crovi e Raccontami la Storia, nonché nella rosa finalista del Premio Viareggio e segnalazione al Campiello).
Tra le raccolte poetiche, invece, le più recenti sono “La misura del vicino e del lontano” (Raffaelli, 2016, premi Caput Gauri, Città di Moncalieri e Alda Merini, oltreché finalista premi Acqui Terme e Raffaele Crovi) e “Chiedi a ogni goccia il mare” (Stampa2009, 2020, premio Camaiore e nella rosa finalista a Viareggio).