I “Teatri del mondo classico” nelle fotografie di Giosuè Chiaradia

Inaugura venerdì 20 gennaio alle 18 nella Sala espostiva della Biblioteca Civica la mostra Teatri del mondo classico con le foto scattate nei suoi viaggi da Giosuè Chiaradia, a cura dell'Associazione Italiana di Cultura Classica in collaborazione con l'Accademia San Marco

In attesa della ripresa degli incontri sul tema “Contagi” (data prevista: 3 marzo), la Delegazione di Pordenone dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, in collaborazione con l’Accademia San Marco, ha organizzato una mostra fotografica di 60 immagini tratte dal ricchissimo archivio del professor Giosuè Chiaradia, costituito nel corso dei suoi molti viaggi effettuati da metà degli anni Ottanta fino al Duemila in luoghi culturalmente molto significativi. Di particolare importanza, dal nostro punto di vista, il tema prescelto: “Teatri del mondo classico”.

La mostra – a cura di Gianantonio Collaoni e Carlo Scaramuzza – viene inaugurata venerdì 20 gennaio alle 18 nella Sala espositiva della Biblioteca Civica di Pordenone in piazza XX Settembre, dove resterà aperta fino al 4 febbraio.

La mostra “Teatri del mondo classico” propone al visitatore un percorso espositivo di immagini relative ad alcuni importanti siti archeologici dove si trovano testimonianze architettoniche di teatri di epoca greco-romana. La documentazione fotografica presentata proviene dall’archivio del prof. Giosuè Chiaradia, benemerito docente di Scuola Superiore e studioso di Storia antica e locale. Essa è frutto dei suoi innumerevoli viaggi culturali nel corso dei quali egli ha inteso cogliere, con la sensibilità propria dello studioso colto e appassionato, ma senza la pretesa di realizzare “belle” fotografie, gli aspetti, a suo giudizio, più significativi dei luoghi visitati. L’esposizione è stata, inoltre, arricchita da alcune selezionate immagini aventi lo scopo di integrare didatticamente alcuni contenuti importanti inerenti al tema della mostra. Ne consegue un insieme di immagini che attestano un patrimonio culturale distintivo della nostra civiltà occidentale per offrire l’occasione al visitatore di approfondire la conoscenza sul teatro, inteso come architettura e arte.