Una mostra e un incontro dedicato allo scrittore Hrabal

Appuntamento in Biblioteca martedì 20 dicembre alle 18 con l’evento “I luoghi di Bohumil Hrabal” organizzato dall’Atelier di Lettura e dedicato al grande scrittore ceco; in programma la presentazione del libro di Andrea Trangoni e una mostra fotografica

L’Atelier di lettura, realtà culturale attiva da 30 anni in regione e nel vicino Veneto, ci propone martedì 20 dicembre alle 18.00 in Biblioteca un appuntamento con un grande autore contemporaneo: Bohumil Hrabal. 

Bohumil Hrabal (1914-97) è il più celebre scrittore ceco. Prima di dedicarsi all’attività di scrittore, svolse i mestieri più diversi (magazziniere, manovale e segnalatore alle ferrovie, telegrafista…). Nel racconto breve trovò la forma espressiva più congeniale. La sua produzione narrativa è segnata dalla tradizione surrealista nel gusto per la contrapposizione di elementi discordanti, nella passione per i collage, nella descrizione antieroica, venata di grottesco, di minime vicende quotidiane sempre destinate a sfiorare il paradosso, fino a raggiungere un livello di surreale illogicità. Tra le sue opere: Vuol vedere Praga d’oro, Inserzione per una casa in cui non voglio più abitare, Un tenero barbaro, La tonsura, L’uragano di novembre, e i tre celebri capolavori Una solitudine troppo rumorosa, Ho servito il re d’Inghilterra e Treni strettamente sorvegliati….

L’Atelier ha intrapreso alcuni anni fa un viaggio nei luoghi di Hrabal dal quale è scaturita la mostra fotografica che si potrà visitare in biblioteca dal 20.12,2022 al 15.01.2023. 

A questa si aggiunge la pubblicazione del libro che verrà presentato in biblioteca appunto il 20 dicembre alle 18.00,  dal titolo “Sono solo un trascrittore”, scritto in collaborazione con Andrea Trangoni, attore, autore e regista.