Diocesi
Servzio diocesano tutela dei minori: veglia di preghiera il 17 novembre
Appuntamento giovedì 17 novembre alle ore 20.30 nella Chiesa del Cristo a Pordenone. Incontro presieduto dal Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini. Sarà l’occasione per riunire davanti al Signore quanti hanno a cuore la cura dei membri più piccoli e fragili delle nostre comunità, per chiedere perdono, consolazione e coraggio.
Con una serie di iniziative promosse dalle Chiese locali in tutto il Paese si celebra il 18 novembre la seconda Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi compiuti sui minori e sulle persone vulnerabili. L’appuntamento, istituito in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà. Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: “Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite”. Dal dolore alla consolazione.
Nella nostra Diocesi il Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili ha scelto di celebrare questo momento con una veglia di preghiera che si terrà alla vigilia della ricorrenza, giovedì 17 novembre alle ore 20.30 nella Chiesa del Cristo a Pordenone e sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Giuseppe Pellegrini. Sarà l’occasione per riunire davanti al Signore quanti hanno a cuore la cura dei membri più piccoli e fragili delle nostre comunità, per chiedere perdono, consolazione e coraggio.
Il Servizio diocesano per la tutela dei minori di Concordia – Pordenone è stato istituito nel dicembre del 2019 per affiancare il Vescovo nella sua responsabilità rispetto al problema degli abusi in ambito ecclesiale, secondo quanto chiesto da Papa Francesco nel suo Motu proprio “Vos estis lux mundi”. Al suo interno un Centro di ascolto permette a quanti volessero segnalare comportamenti lesivi della dignità dei piccoli da parte di membri della Chiesa di trovare accoglienza ed accompagnamento. Il Servizio svolge inoltre un’attività di informazione e formazione sul tema degli abusi, nella quale ha coinvolto finora seminaristi, educatori di Azione Cattolica, membri di Consigli Pastorali Parrocchiali, Catechisti, Insegnanti di Religione.
Ha anche di recente pubblicato un opuscolo intitolato “Buone prassi nelle attività pastorali per la tutela dei minori”, destinato a tutti coloro che si prendono cura a vario titolo di minori e persone fragili nelle attività organizzate da Parrocchie, associazioni ed istituzioni. E’ la proposta di un’ulteriore occasione di riflessione in un momento in cui la Chiesa sta prendendo sempre maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità nel garantire una crescita serena ai giovani all’interno degli ambienti ecclesiali. Il testo dell’opuscolo è reperibile anche nel sito web della Diocesi.
Il Servizio è a disposizione di coloro che desiderassero approfondire le tematiche legate alla tutela dei minori organizzando incontri informativi e formativi; i contatti sono l’e-mail tutelaminori@diocesiconcordiapordenone.it e il telefono 329.839.7588 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 19.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 13).