Panini morbidi di zucca

Ricetta facile, veloce, buonissima, per portare in tavola la regina dell'autunno: la zucca

INGREDIENTI

400 gr di farina (c’è chi us ala manitoba per la morbidezza)

1 cucchiaino di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)

200 ml di acqua

30 gr di olio extravergine (1 cucchiaio e mezzo)

200 gr di purea di zucca già  cotta, bene asciutta  (meglio se cotta in forno che la asciuga perfettamente; se lessata o a vapore resta più umida e questo cambia la consistenza dell’impasto)

10 gr di sale fino

1  tuorlo per decorare

alcuni semi di zucca (o misti) ugualmente per decorare la superficie

PROCEDIMENTO

Preparare il lievitino mescolando 100 gr di acqua, 100 gr di farina con lievito secco fino ad ottenere una pastella. Quindi coprite con una pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio a forno spento (temperatura sui 30°). e’ pronto quando si formeranno delle bollicine in superficie. a questo punto aggiungete la purea di zucca strizzata e fredda. Unite il resto della farina, dell’acqua, l’olio e il sale. Impastate bene, formate una palla, se necessario aiutandovi con un pizzico di farina. Adesso è importante lasciare lievitare la pasta in forno spento fino al raddoppio del suo volume.

Quando è ben lievitato l’impasto, riportatelo sulla spianatoia e ricavate delle pallline: calcolate sui 50 grammi ciascuna, arrotolandole sul tavolo in modo da ottenere dei panini con superficie liscia, che poi disporrete sulla placca del forno su carta apposita. Prima di infornare spennellate col tuorlo d’uovo la parte apicale (così avranno un bel colore ambrato) e cospargeteli con i semini che in cottura si tosteranno diventando croccantini. 

Infine cuocete a 180° per circa 20 minuti; far raffreddare prima di gustare.