Pordenone
Mamma Roma il film in sala martedì 18 ottobre
Nell’ambito della grande retrospettiva organizzata per il centenario, Cinemazero di Pordenone propone domani alle 20.45 il film di Pier Paolo Pasolini con l'intervento in video di Franco Zabagli
Prosegue con “Mamma Roma”, domani 18 ottobre a Cinemazero di Pordenone e mercoledì 19 al Visionario di Udine, alle 20:45, la grande retrospettiva che riporta in sala tutti i film di Pier Paolo Pasolini, in versione restaurata, con i più elevati standard qualitativi. Mostrare la sua opera, oggi, è un modo per ridare voce all’intellettuale, nel centenario della nascita.
Nella produzione letteraria di Pasolini, le madri sono spesso ferali divinità incombenti sul destino dei figli. Non fa eccezione Mamma Roma, ex prostituta che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge verso l’infelicità e la morte. Uno dei nodi drammatici più intensi del film è il contrasto, anche fisico, fra la vitalità irruenta e sanguigna della protagonista, una grande Anna Magnani, e l’apatia opaca del non attore Ettore Garofolo. Dietro la tragedia di madre e figlio, il film descrive i primi segni della trasformazione di un paese che sta perdendo e corrompendo i suoi caratteri originari.
L’introduzione, in video, è affidata a Franco Zabagli, tra i maggiori conoscitori dell’opera pasoliniana. Zabagli lavora presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze, dove è stato responsabile per molti anni dell’archivio dei manoscritti originali di Pasolini. Ha curato il volume monografico “Mamma Roma” (2019). Tra i suoi ultimi libri ricordiamo “La biblioteca di Pier Paolo Pasolini”, curato insieme a Graziella Chiarcossi, e “Il primo libro di Pasolini”, volume illustrato che accompagna la riedizione filologica di “Poesie a Casarsa”.
La retrospettiva continua con gli altri film, ogni martedì a Cinemazero e mercoledì al Visionario, alle 20:45. Tutte le proiezioni sono accompagnate dall’intervento di esperti, critici e artisti, per consegnare al pubblico una visione contemporanea, profonda e ricca della sua opera di cineasta. L’iniziativa è promossa in modo complementare alla mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini sotto gli occhi del mondo”, che prosegue a Villa Manin e al Centro studi di Casarsa: un percorso iconografico che aiuta a comprendere meglio l’evoluzione del suo pensiero e della sua opera.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.