Camaleontici viaggiatori: alla scoperta dei neutrini

La rassegna Nuvole di Aladura prosegue con la scienziata Lucia Votano, giovedì 6 ottobre alle 20.30 all'auditorium Vendramini, che porterà il pubblico alla scoperta dei neutrini

Arriva a Pordenone Lucia Votano: scienziata e fisica, Votano ha diretto il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Votano sarà a Pordenone giovedì 6 ottobre alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini in un appuntamento a ingresso gratuito dal titolo Camaleontici viaggiatori. Il mattino successivo alle 9 incontrerà gli studenti pordenonesi (in un appuntamento aperto esclusivamente alle Scuole) nell’Auditorium del Liceo Grigoletti.

Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi nell’universo. Ma che cosa sono i neutrini? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’universo. E come definire la materia oscura, che assieme alla non meno misteriosa energia oscura, costituisce il 95% del contenuto totale del cosmo?

Per non parlare dei buchi neri, mostri celesti inseguiti da un secolo e fotografati nel 2019: un argomento teorico affascinante e per molti aspetti inquietante.

In un viaggio fantastico e ricco di sorprese, il fisico Lucia Votano ci mostrerà quanto le continue ricerche nel campo della fisica aprano incessantemente nuovi orizzonti e al tempo stesso aiutino a comprendere che la realtà che ci circonda sia per molti aspetti e in gran parte ancora da scoprire e interpretare.

Lucia Votano, fisico e scienziato, è stata dal 2009 al 2012 Direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso (LNGS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Dirigente di Ricerca, associata all’INFN, svolge la sua attività nel campo della fisica astroparticellare, un settore alla congiunzione tra astrofisica, cosmologia e studio delle interazioni fondamentali delle particelle elementari. Ha dedicato la sua vita scientifica principalmente allo studio dei neutrini