A Pordenone Vincenzo Levizzani “cercatore di nuvole”

Doppio incontro con il professore di fisica delle nubi protagonista di due incontri organizzati da Aladura, giovedì 20 alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini per il pubblico e venerdì 21 alle 9 nell’Auditorium del Liceo Grigoletti per le scuole

La rassegna “Nuvole” di Aladura prosegue con Vincenzo Levizzani professore di Fisica delle nubi all’Università di Bologna, considerato tra i maggiori esperti di nefologia, branca della meteorologia che si basa sull’osservazione e studio delle nubi e della loro formazione. Con l’editore il Saggiatore, Levizzani ha da pochissimo pubblicato “Piccolo manuale per cercatori di nuvole”, libro che verrà presentato in anteprima durante la serata di giovedì 20 ottobre.

L’incontro ha per titolo “Cielo a pecorelle…” ed è in programma giovedì 20 ottobre alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini aperta al pubblico, e in replica venerdì mattina per le sole scuole nell’Auditorium Liceo Grigoletti. “Alziamo lo sguardo e impariamo a considerare le nuvole come parte della nostra vita e non tanto come elementi scenografici. Impariamo a leggere il cielo e scopriamo tutti i modi in cui influisce sulla nostra esistenza”.

Presi come siamo dalle attività quotidiane, il nostro sguardo è sempre più diretto verso il basso, puntato sullo schermo di un cellulare o di un computer, fisso sulla strada che stiamo percorrendo, diretto ai fornelli della nostra cucina. Chi di noi ha la «testa fra le nuvole» è di solito considerato un distratto o uno svampito, addirittura un perdigiorno. Vincenzo Levizzani è pronto a smentire questo luogo comune.

Sulla scia di chi in passato sollevava il mento per guardare il cielo in cerca di ispirazione – viaggiatori, poeti, artisti, sognatori -, Levizzani osserva le nuvole con gli occhi della scienza e utilizza punti di vista nuovi e inconsueti: non il prato, la montagna, lo scrittoio, bensì il laboratorio, l’aereo, il satellite.

Osservare le nuvole nei cieli di tutto il mondo è un’avventura entusiasmante: le nuvole cambiano aspetto, hanno nomi diversi, assumono le forme più strane, accompagnandoci ovunque andiamo o speriamo di arrivare. Che cosa significa un’ombra rosa nelle nuvole al tramonto? Quel «cielo a pecorelle» porta davvero «pioggia a catinelle»? Che cosa ci dice sul futuro del nostro pianeta il movimento incessante delle nubi? Tra goccioline, cristalli, Graupel e chicchi di grandine scopriremo la risposta a queste e altre domande e penetreremo l’interno delle nuvole per spiarne i segreti più intimi e nascosti. Vincenzo Levizzani ci condurrà in un viaggio appassionante, durante il quale impareremo a leggere il cielo, per assistere da vicino, con occhi nuovi, al movimento incessante delle nuvole per coglierne tutte le sue meraviglie.

Vincenzo Levizzani è tra i maggiori esperti di nefologia, branca della meteorologia che si basa sull’osservazione e studio delle nubi e della loro formazione. È dirigente di ricerca dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna e professore di Fisica delle nubi all’Università di Bologna. Con il Saggiatore ha pubblicato “Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo” (2021) e “Piccolo manuale per cercatori di nuvole” (2022).